Esito rx colonna post artrodesi e successivo trauma

Buonasera,
a seguito di un incidente in moto del 26 dicembre 2015, venivo operato il giorno 28 dicembre di artrodesi lombare d12-l1-2, per frattura pluriframmentaria di l1 e frattura di d12.
Operazione riuscita bene, decorso post operatorio buono ed ora sto effettuando fisioterapia.
Nella giornata odierna, sono stato tamponato in auto, mi son recato al pronto soccorso per un rx colonna di controllo.
Questo è il referto:
"Scoliosi lombare sinistro-convessa.
Riduzione di ampiezza intervertebrale d11-d12 e, posteriormente, l5-s1.
Note esofitiche margino-somatiche dorsali inferiori."
Sapevo di avere un po di scoliosi, ma mi preoccupano le ultime due frasi, riduzione di ampiezza intervertebrale e, soprattutto, le note esofitiche. In parole povere, il medico del PS che mi ha visitato, mi ha parlato di artrosi.
Io non voglio allarmarmi ma, avendo 25 anni, ho qualche preoccupazione. Avendo già i problemi legati all artrodesi lombare, come devo tradurre questo referto? Come devo muovermi ora? Domani porterò il referto ed i raggi allo specialista che mi ha operato, volevo avere qualche delucidazione nel frattempo!
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi pare, considerato anche che non vi sono deficit in atto, che siamo di fronte ad una situazione critica.
Per completezza, farei anche una risonanza dal passaggio toraco-lombare all'inizio del sacro.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la mia preoccupazione è dovuta a questa "artrosi" che mi hanno refertato!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non vi darei soverchia importanza.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
La risonanza l'ho fatta il giorno dopo l'incidente comunque, prima dell operazione, era tutto ok tranne la zona da operare, ma hanno risolto tutto!
Domani comunque ne parlerò col medico curante e lo specialista!
Grazie ancora!