Osteopenia e discopatia

buongiorno dottore, ho 25 anni, in seguito a rx dorsale e lombosacrale ho fatto questa tac, le riporto la diagnosi:
rachide dorso lombare in asse con riduzione delle fisiologiche curve sul piano sagittale.
ipobasilità di l5.
depressione marginale disco-somatica di d11 e d12 con segni di addensamento della stessa marginale ossea specie in d12.
il tono calcico mostra segni di riduzione.
il soma di d11 centralmente ha ridotto la sua altezza di circa 20% cosi come il metamero sottostante ma sulla sx.
lieve protusione mediana del disco in d7-d8.
accenno al bulging disk in l3-l4, più evidente il bulging in l4-l5 ed l5-s1con impegno marginale dei corrispondenti forami di coniugazione.
pervie le sincodrosi sacro-iliache.
grazie mille e a presto
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buongiorno,

non scrive perché lei abbia fatto gli esami che descrive, immagino per un problema di dolore dorso lombare.
Gli esami mostrano una quadro di discopatie, che vista l'età, necessitano di sicuro di un trattamento (verosimilmente non chirurgico ma fisiatrico) La riduzione una altezza di D11, nella sua posizione centrale, andrebbe vista per capire cosa significhi, cosi come bisogna valutare l'iniziale rarefazione ossea.

La problematiche descritte negli esami non sarebbero gravi, se lei avesse però il doppio dei suoi anni.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, da qualche annetto che qualche volta ho del dolore quando mi chino in avanti ma molto leggero, in seguito ad un tuffo da una piattaforma di 12 metri accuso dolore solo al mattino quando mi alzo dal letto. In seguito al tuffo ho male nella parte centrale della schiena e per questo motivo ho deciso di fare radiografia e tac, l anno scorso feci una rsm dove si evidenziano soltanto le discopatie. Grazie mille