Areola ovalare (diametro 10 mm) posteriormente il somma di S2, con la medesima indensità di segnale

Gentile dottore,
a seguito di dolori persistenti da almeno 7 mesi nella parte lombo sacrale, il 17/06/2016 ho fatto una RM effettuata in condizioni di base (senza mezzo di contrasto endovena) con consequenze T1, T2 e STIR pesate nei piani assiali e sagittali è risulta quanto segue:
Attegiamento scoliotico sinistro- convesso.
Rettilineizzazione della lordosi lombare; somi vertebrali in asse, di regolare morfologia ed intensità di segnale.
Areola ovalare (diam. 10 mm) posteriormente il somma di S2, con la medesima intensità di segnale del liquor, come da aspetto di cisti perineurale di Tarlov.
Canale spinale di calibro a tratti ridotto per brevità peduncolare congenita e per ipertrofia dei legamenti gialli.
Cono midollare e radici della cauda equina nei limiti della normalità.
Ipo-intensità di segnale, da disidratazione, dei dischi intersomatici da L3 ad S1.
Regolare l'intensità di segnale dei rimanenti dischi intersomatici ed in particolare a livello di:
- L2 - L3: regolare aspetto del disco intersomatico;
- L3 - L4: iniziale protusione discale circonferenziale con tendenza a progressione intraforaminale che riduce il clivaggio pre-radicolare;
- L4 - L5: protusione discale circonferenziale con appiattimento e compressione del sacco durale e progressione intraforaminale che lambisce le radici specie la sinistra;
- L5 - S1: disarmionica protusione discale circonferenziale con irregolare riduzione dello spazio epidurale, appoggio sacco-radicolare bilaterale, maggiore a sinistra e progressione intraforaminale sinistra con contatto radicolare.
R.A.: Grossolana formazione cistica (diam. circa 10 cm) del polo renale inferiore di destra.
Potete dirmi cortesemente cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere? Come posso curare tutto ciò?
In attesa di ricevere Vostre comunicazioni/consigli in merito, porgo distnti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
poiché, nell'eventualità di un intervento terapeutico (medico o chirugico), il neurochirurgo dovrà operare o curare Lei e non la Sua Risonanza, vuole dirci che sintomi accusa?

Grazie e cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho 52 anni e da 7 mesi circa accuso dolori fissi nella parte lombo-sacrale fino ad arrivare ai fianchi destra e sinistra, sia in posizione eretta che da seduto e un po meno in posizione orizzonatale. Da circa 8 mesi ho seri disturbi nella sfera sessuale e ogni tanto un po di mal di testa.
Ha seguito della RM che le ho voluto segnalare rigo per rigo,
appena ho letto che vi è la possibilità di avere delle cisti perineurali di Tarlov, sono entrato in crisi e non so cosa fare.
Cosa mi consiglia? Cosa devo fare? Come e dove posso fare degli accertamenti specifici per capire esattamente cosa ho? e Cosa devo fare?
Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
La verosimile cisti di Tarlov è l'ultima cosa che La deve preoccupare. Raramente sono da operare.
La patologia maggiore invece sembrerebbe quella riscontrata a livello delle vertebre e dei dischi lombari.
Per poter valutare se e quale tipo di terapia attuare (medica o chirurgica) è necessaria la valutazione diretta con accurato esame clinico da parte di un neurochirurgo.

Cordialità