Paralisi spe

Gentili Dottori,
In seguito ad un sinistro avvenuto in auto, ho subito la frattura del cotile con successiva compressione e successiva paralisi dello spe.
Il sinistro è avvenuto nel giugno del 2001 e da allora sono affetto dal cd piede equino in conseguena della paralisi suddetta.
Nel primo anno successivo al sinistro ho fatto fisioterapia, elettrostimolazioni e manipolazioni di ogni genere ma non c'è stato segno di ripresa.
Non porto lamol.a dicodevilla in quanto, in qualche modo, riesco a deambulare senza inciampare con alcuni tipidi scarpe.
Naturalmente non posso usare scarpe troppo basse o con la suola in cuoio che hanno meno grip e, soprattutto, sono "rumorose", nel senso che l'assenza di forza nel piede sx fa sì che durante la deambulazione si senta un fastidioso, ritmico rumore della suola in cuoio che tocca il pavimento.
Purtroppo non sono riuscito afare altro per migliorare e , nonostante tutta la buona volontà, ora non riesco a fare una corsa o a rincorrere i bimbi in spiaggia come tutti gli altri. Qualsiasi attività sportiva che comporti l'uso dei piedi (tranne la bici che uso assiduamente) non mi è consentita.
Inizialmente l 'ho accettata ringraziando di essere ancora in vita ma oravorrei fare di più ed accetterei di buon grado qualche consiglio da aprte vostra per recuperare ancora un po' la mobilità del piede e giocare con i bimbi senza far finta di essere stanco o svogliato.
Vi ringrazio in anticipo.
Vincenzo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
se il deficit perdura da 15 anni, non credo ci siano possibilità di recupero.
Dopo l'incidente non era prospettabile un intervento?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo intervento.
Dopo l'incidente mi fu riferito di fare fisioterapia ed elettrostimolazione e che, se anche ci fosse stata qualche possibilità di recupero, ci sarebbero voluti 1 o 2 anni.
In seguito, nessuno mi ha mai prospettato un intervento.
Ad oggi, quindi, c'è altro che io possa fare?
Al momento il piede ruota a dx e sx quasi normalmente, ho poca sensibilità sul lato superiore, specialmente in "zona" alluce e non riesco nella dorsiflessione, opponendo anche poca forza non riesco nella manovra.
Grazie per l'interessamento.
Vincenzo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrei valutare direttamente l'entità del deficit che comunque non mi sembra gravemente invalidante.