Ernia cervicale-rettilinizzazione

Salve a tutti . Ho Una rettilinizzazione con tendenza all inversione della colonna cervicale e ernia C5-C6 laterale destra. Gli altri dischi sono nella norma in spessore ed idratazione.
Volevo chiedere se la rettilinizzazione negli interventi di ernia cervicale , prevedono necessariamente la stabilizzazione del tratto , o solo l inserimento di un "cage" intersomatico .
Soffro di sbandamenti e vertigini forti, oltre a dolore e rigidità cervicale e a volte dolori al braccio destro .
Premetto che gli esami cardioogici , del sangue, e vestibolari sono OK . Le vertigini le accuso in relazione al senso di pressione dietro al collo.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Nella maggior parte dei casi a seguito di rimozione di un'ernia cervicale è sufficiente l'innesto di una cage.
Ovviamente vi sono casi particolari che vanno valutati clinicamente per le opportune decisioni.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie dottor Migliaccio.
Il neurochirurgo che mi ha visitato e visto , mi ha prescritto delle radiografie dinamiche in flesso-estensione del tratto cervicale per vedere se c'è stabilità vertebrale.
Dalla Risonanza fatta , sebbene la rettilinizzazione con lieve tendenza all inversione, il neurochirurgo dice che non c'è listesi vertebrale , però per sicurezza mi ha prescritto questi esami .
Dottor Migliaccio , io ho anche una rettilinizzazione spiccata del tratto lombare( ma non ho discopatie, come constatao da una RM) , questo mi porta problemi di dolori un po ovunque ed alla schiena stessa avendo le faccette articolari infiammate , esiste un modo per contrastare quantomeno gli effetti di questa rettilinizzazione ??
quando cammino è come se non ammortizzassi, ne a livello lombare , ne tantomeno a livello cervicale , come se avessi un "pilastro" nel corpo al posto della colonna vertebrale.
Anche se il problema piu invalidante resta lo scarso equilibrio , e le vertigini .
L'anno scorso feci anche una Radiografia del rachide in toto, ed eccetto una lieve scoliosi senza significato clinico a detta del medico, ho uno sbilanciamento sul piano sagittale in avanti tracciando la Verticale di Barrè (PI>LL), indice di un alterata propriocezione.