Il midollo ove si apprezza piccola iperintensità

Ho 60 anni, soffro da oltre 10 anni di dolori cervicali con irradiazione al braccio sx con i quali ho convissuto assumendo antiinfiammatori, miorilassanti ed anti dolorifici e sedute di fisioterapia. Da circa tre anni soffro di dolori ad entrambe le braccia e alle mani con perenne presenza di formicolii soprattutto alle dita pollice e indice, con sensazione di gonfiore allorché le chiudo. Ultimamente ho anche dolore alle articolazioni delle spalle.
Mi è sta prescritta, pertanto, una RMN il cui referto è il seg:
RMN CERVICALE
Fenomeni di black disc in C2-C3,C3-C4,C4-C5 Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale Presenza di piccola ernia tra C4-C5 mediana e paramendiana, che impronta il midollo ove si apprezza piccola iperintensità. Ulteriore bulging concomita tra C3 e C4. Non si apprezza edema osseo Canale vertebrale di normale ampiezza
RMN SPALLA DX
Esame inficiato da artefatti di movimento. Acromion normale con porzione inferiore incurvata come da classificazione di BIGLIANI 2 Regolare rappresentazione del grasso subacromiale. Cavità geodiche omerali. I muscoli della cuffia dei rotatori mostrano normale morfologia. Il sovraspinoso in particolare presenta segnale omogeneo con irregolare aspetto della giunzione muscolo tendinea ove si apprezza iperintensità di natura verosimilmente flogistica. Conservato il rapporto articolare gleno omerale. L'osso subcorticale dei capi articolari presenta segnale omogeneo. Lo spazio articolare è di conservata ampiezza e non si rileva versamento intraarticolare. Normale rappresentazione del cercine glenoideo. Normale decorso intraarticolare del tendine del capo lungo del bicipite che occupa una normale posizione della doccia bicipitale.
RMN SPALLA SIN Conservato il rapporto articolare acromion claveare con normale morfologia dei capi articolari.
Multiple cavità geodiche omerali. Acromion normale con porzione inferiore incurvata come da classificazione di BIGLIANI 2 Regolare rappresentazione del grasso subacromiale. I muscoli della cuffia dei rotatori mostrano normale morfologia. Il sovraspinoso in particolare presenta segnale omogeneo con regolare aspetto della giunzione muscolo tendinea. Conservato il rapporto articolare gleno omerale. L'osso subcorticale dei capi articolari presenta segnale omogeneo. Lo spazio articolare è di conservata ampiezza Non si rileva versamento intrarticolare. Normale rappresentazione del cercine glenoideo. Normale decorso intrarticolare del tendine del capo lungo del bicipite che occupa una normale posizione della doccia bicipitale.
Ciò detto, vorrei sapere se sulla base dei sintomi riferiti e dell'esito della RMN è necessario l'intervento chirurgico ovvero è possibile evitarlo con appropriate terapie mediche e fisiatriche.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per poter porre indicazione a intervento chirurgico è necessaria la visita specialistica al fine di cogliere segni oggettivi di eventuale compromissione delle radici nervose in sede cervicale.
L'indicazione scaturisce da questa valutazione e dalla visione delle immagini di RM.
Vista la lunga storia di sintomi dolorosi è probabile che l'intervento sia necessario, ma a distanza non è possibile confermarlo.

Ha consultato un neurochirurgo?

Cordialmente