Cisti aracnoidea

Buonasera Dottori,
mia figlia, 30 anni, ha una cisti aracnoidea scoperta tramite RM senza mdc. Ci siamo rivolte al nostro medico perché da circa due mesi accusa parestesie nella parte sinistra del corpo, a volte al volto, all'avambraccio, al labbro o alla narice che durano diverse ore. Ha anche avuto due episodi di bruciore intenso al polpaccio, sempre a sinistra, durato pochi secondi. Il medico ci ha mandato dal neurologo che alla visita ha evidenziato:
All'EON disreflessia OT sin>dex, nei limiti il resto.
Quadro da approfondire con programma di RM encefalo e cervico-dorsale, con ev mdc.
Oggi abbiamo ritirato l'esito della RM, questo il referto:
Encefalo: è regolare l'intensità di segnale del tessuto cerebrale e cerebellare. Nella norma per dimensioni il sistema ventricolare.
E' presente una dilatazione cistica aracnoidea sottotentoriale, lungo la linea mediana, con lieve impronta sul verme cerebellare; normorappresentati gli spazi subaracnoidei in sede sovratentoriale.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Midollo spinale: il canale spinale ha normale ampiezza; è regolare l'intensità di segnale del midollo spinale.
Al passaggio C4-C5 è presente modesta protrusione discale posteriore mediana con lieve impronta sul sacco durale.

Chiedo cortesemente se la sintomatologia può essere collegata alla cisti aracnoidea (sul referto non c'è scritto quanto misura) e se potrebbe peggiorare. In tal caso come si procede?
Ringrazio per la cortese risposta che vorrete darmi.
Emanuela
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Emanuela,
le cisti aracnoidee raramente hanno rilevanza clinica. Sono congenite e clinicamente asintomatiche.
Il loro trattamento è solo chirurgico, ma limitato ai casi in cui il liquor contenuto nella cisti è sotto pressione e quindi si comporta come un processo espansivo.
I sintomi riferiti da Sua figlia non sembrano essere dovuti alla cisti.
Deve comunque consultare un neurochirurgo per un completo esame clinico.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Migliaccio per la cortese risposta.
Andremo da un neurochirurgo.
Cordialmente
E.