Scoliosi sinistroconvessa

Buonasera dottore,sono una donna di 38 anni a cui è stato diagnosticato 10 anni fa una spondiloartrite.Da alcuni anni però soffro di dolori cervicali e lombari.Il mio medico di famiglia mi ha prescritto la risonanza magnetica che ho fatto alcuni giorni fa. Il risultato dell'esame è il seguente: RM colonna cervicale. Regolare la morfologia dei singoli metameri,in presenza di aspetti degenerativi cervicouncantrosici e localizzata osteocondrosi in C4 C5 C 6 Modificazione di segnale dei dischi intervertebrali ,ridotti in altezza ,con fenomeni di ipointensita' di segnale nelle sequenze a TR lungo per condizioni di discomalacia. Piccola ernia posteriore mediana ed appena paramediana sinistra del disco in C3 C 4. Protrusione circonferenziale del disco in C4 C5 con contatto sul sacco durale a tale livello. Protrusione posteriore ad ampio raggio con maggiore espressività paramediana laterale sinistra del disco in C5 C6 ,con contatto sul sacco durale e possibile compressione sul decorso radicolare omolaterale a tale livello. R M lombosacrale : Regolare la morfologia ed il trofismo dei singoli metameri . Scoliosi sinistroconvessa . Modificazione di segnale del disco intervertebrale L 2 L 3 L 3 L 4 L 4 -L 5 ,ridotto in altezza ,con fenomeni di ipointensita'di segnale nelle sequenze a TR lungo per condizioni di discomalacia. Protrusione di scale a largo raggio con prevalente espressività laterale sinistra di L 2 L 3 . Accenno ad erniazione laterale ed in parte foraminale sinistra L3 L 4 con fenomeni di contatto sul sacco durale a tale livello E possibile contatto sul decorso radicolare . Ernia estrusa laterale intra ed anche extraforaminale sinistra del disco L 4 L 5 L 5 S 1 ,contatto discoradicolare omolaterale. nella norma l'ampiezza del canale vertebrale. Regolare morfologia ed orientamento delle articolazioni interapofisarie ,con incremento d'ampiezza bilaterale degli spazi sinoviali. Gentilmente vorrei un vostro parere .
[#1]
Dr. Michele Volpi Chirurgo d'urgenza 170 4
Salve
non è una bella struttura ossea.
Prenda appuntamento con un collega ortopedico che eventualmente la manderà da un neurochirurgo per le osservazioni del caso.
Cordiali Saluti

Dr. michele volpi
dottvolpimichele@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Dottore la ringrazio,oltre a quello che le risonanze hanno evidenziato quello che mi preoccupa di più e'la difficoltà che ho nello svolgere le normali funzioni giornaliere.Ho una bimba di 10 mesi e ho serie difficoltà a tenerla in braccio,ma anche a praticare la più semplici delle azioni,come quella di farla mangiare. Assumo ormai da mesi antidolorifici e antinfiammatori sia a fiale che a compresse,ho anche preso del cortisone,ma avendo solo per poco tempo un leggero sollievo .Ho la sciatica alla gamba destra,dolori ad entrambi i polpacci e da alcuni giorni quando sono sdraiata avverto come delle pulsazioni alla schiena, ma anche dolore al braccio destro ed al collo. Sinceramente iniziò a preoccuparmi, anche perché avendo una bimba così piccola vorrei quanto meno dedicarle del tempo,cosa che purtroppo i dolori non mi permettono di fare.