Frattura scomposta d 12 a seguito investimento

Il giorno 11 settembre c.a. a seguito investimento da parte di una auto, mia moglie ha riportato la frattura della vertebra D 12 nella sua porzione media-anteriore e focale frattura del suo muro posteriore con minimo aggetto endocanalare.
Esame DOXA vertebrale medio t-score -3.2.
Dopo 40 gg di letto. Da RX risulta collasso parziale del soma D 12 (almeno del 30%) occorre valutazione TC.
Al controllo hanno detto che dovrà rimanere immobile ancora fino a Natale.
Mia moglie trema dal pensiero di rimanere così a lungo immobile e senza fisioterapia.

Età 65 anni
Peso 47 Kg
Altezza 1,55
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza è difficile dare un'opinione oggettiva senza vedere le immagini e senza,soprattutto, visitare la paziente.
Le posso dire di consultare prima possibile un neurochrirugo perché bisogna ben valutare la frattura del cosiddetto muro posteriore, cioè il versante midollare del corpo vertebrale.

Potrebbe essere sufficiente indossare il busto per 90 giorni, ma potrebbe essere consigliabile un intervento chirurgico.
Non sottovaluti la situazione.

Cordialmente