Nevralgia di arnold

Buongiorno.
Da circa due anni sono in cura da uno gnatologo per una disfunzione atm, con morso profondo e deviazione mandibolare che mi procura varie algie cranio facciali, ovattamento orecchio e disequilibrio, il tutto migliorato ma non risolto col bite. Ultimamente però, leggendo un articolo sulla nevralgia di Arnold, mi è sorto un dubbio in tal senso perché il nervo più dolente anche al tatto è prorpio quello occipitale. Ciò che gentilmente vi chiedo è quindi se le due condizioni (arnold e atm) sono in teoria sovrapponibili o se magari una può aver creato l'altra.... e a chi mi devo rivolgere per avere una diagnosi certa in tal senso.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
la nevralgia di Arnold è l'interessamento doloroso del nervo di Arnold o Grande Occipitale, un ramo del secondo nervo che nasce a livello della seconda vertebra cervicale.
I motivi di tale nevralgia possono essere diversi, ma l'attenzione va rivolta alla colonna cervicale, per cui è necessario uno studio di questa sezione della colonna vertebrale.
Tale affezione è curabile con farmaci appropriati assunti per bocca o, se questi inefficaci, con altri trattamenti come l'infiltrazione di farmaci, l'interruzione delle fibre con radiofrequenza ecc. fino alla sua ablazione chirurgica.
La procedura utile sarà valutata dal neurochirurgo.

L'uso del bite per i problemi riferiti all'atm sarà utile per quanto riguarda la malocclusione, ma non credo possa avere efficacia sulla nevralgia di Arnold e/o di altri nervi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma quindi a chi mi devo rivolgere per una diagnosi? Neurologo? Neurochirurgo? E con quali esami presentarmi dallo specialista? Basta un rx o serve risonanza?
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi sembra di averLe scritto così: La procedura utile sarà valutata dal neurochirurgo.
Anche eventuali esami Le saranno prescritti dal neurochirurgo.