Cervicale e canale ependimale

Gent.mo Dott.,

Sono un ragazzo di 23 anni e da circa due mesi mi è stata diagnosticata una cervicalgia con marcata rigidità della colonna vertebrale, cagionata dalla rettificazione della cervicale e dall'attenuazione della lordosi fisiologica.
Dati i costanti disturbi conseguenti (rigidità del collo, dolori e contratture muscolare anche con interessamento di arti e mani, forti cefalee muscolo-tensive) sono stato sottoposto a due esami neurologici (effettuati da un primario neurochirurgo e da un professore in neurologia) entrambi con esito negativo. Consultati un reumatologo ed uno specialista ortopedico, mi è stato consigliato di procedere semplicemente con un percorso fisioterapico per alleviare i dolori e attenuare la scorretta postura (causa: studio e lavoro al pc).
Sono stato successivamente sottoposto a RM cervicale, con i seguenti risultati:
- attenuazione della lordosi;
- sostanzialmente conservata l'idratazione discale, nei limiti l'altezza dei metameri;
- non apprezzabili significative protrusioni e/o ernie discali posteriori;
- nella norma le dimensioni del l'ampiezza del canale vertebrale;
- regolare il calibro della corda midollare, nel cui contesto non si apprezzano significative alterazioni dell'intensità di segnale;
- minimo ampliamento del canale ependimale, con reperto più evidenti nel tratto C5- C7.

In ordine alla minima dilatazione dell'ependimia, volevo chiederLe se trattasi di una conseguenza anatomica della rettificazione della cervicale e se sia cosa preoccupante.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Presumo che sia un repereto occasionale e che non influisca sui Suoi disturbi.
D'altronde l'esame obbiettivo specialistico è risultato nella norma in entrambe le occasioni (da due distinti Professionisti).
Continuerei un trattamento fisiatrico conservativo e, fra un anno (e solo per scrupolo) eseguirei una seconda risonanza di controllo.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294