Decompressione microvascolare trigemino

Salve la mia fidanzata ha una compressione gia notata nella RM tra trigemino e arteria. Ha provato già il tegretol ma senza risultati. Han consigliato l intervento di decompressione microvascolare dato che il contatto neuro vascolare è ben evidente. Ci son rischi in questa operazione? Parlo di pericolo per la vita perché lei è spaventata. È risulutiva? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

naturalmente un intervento chirurgico in "fossa posteriore" (quindi in una regione del cervello ove vi sono molte strutture nobili) é a rischio potenziale anche di morte sebbene sia un evento assolutamente eccezionale.
E' risolutivo in circa il 70-80% dei casi.
Naturalemente prenda queste informazioni con cautela perché mi é impossibile fornirle una valutazione corretta senza poter valutare nello specifico il caso e le immagini radiologiche.

Spero di esservi stato utile,
cordialmente.

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Salve, 1 settimana fa ha eseguito una visita dal dott. Pier giorgio Baldi a Parma. Secondo lui non è cosi evidente il contatto neuro vescolare. Secondo lui data la giovane età e dato che 4 anni fa gli hanno estratto 2 molari per una ciste e non son stati rimpiazzati, ci sia un problema mandibolare e ha consigliato una visita al maximo facciale. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

purtroppo l' indicazione chirurgica é legata alla presenza o al forte sospetto di conflitto neurovascolare ed alla correlazione fra la sua sintomatologia ed il dato radiologico.
Non potendo disporre delle immagini mi é impossibile dirvi di piú.
L' ipotesi fatta dal collega neurochirurgo é potenzialmente corretta in assenza reale di conflitto. In caso contrario difficile guarire senza il trattamento chirurgico.

Spero di esservi stato utile,
Cordialitá ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Il dottor baldi ha visionato la risonanza magnetica e per lui il contatto non è chiaro( 'entre per il dottor incerti era chiarissimo e da operare). Secondo baldi c è una malucclusione dentale dato che può portare ad una sidrome del trigemino e dato che il fatto di non aver 2 molari da 4 anni puó portare questi sintomi.
[#5]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Ripeto...
E' impossibile a distanza chiarire la presenza o meno del conflitto.
Due colleghi hanno opinioni discordanti dopo avere valutato la paziente e le immagini. Si figuri quanto puó essere complicato per me fornirle un parere attendibile.

Cordialitá,
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio. Oggi ha la visita al maxima facciale. Vediamo che dicon al terzo parere. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Salve, eseguita visita al maxima facciale. Per il chirurgo è un granuloma sotto un dente a dare tutti quei dolori. Si vede dalla risonanza! Ha detto di devitalizzare il dente e ha fatto smettere il tegretol.
[#8]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
É possibile la causa sia proprio quella. Considerato il peso chirurgico di una devitalizzazione vale sicuramente la pena tentare e poi in caso di non risoluzione dei sintomi tornare a considerare il conflitto neuro-vascolare.