Emorragia cerebrale

Buonasera contatto per mia mamma 54 anni ricorverata d'urgenza in rianimazione , a seguito di un emorragia subaraconidea 21 giorni fa i all'inizio dottori dicono che a mia mamma non c'è bisogno di operazione perché è una cosa spontanea e devo togliersi da sola,io ho letto in vari siti che questo tipo di emorragia va trattata chirurgicamente voi cosa mi dite è vero che deve togliersi da sola ? O c'è bisogno di operare ?? Dico però che mia mamma è entrata cosciente e loro l'hanno messa in coma farmacologico .. poi sono insorti problemi di respirazione ,e hai medici preoccupava quello ..dicevano che neurologicamente stava bene era fuori pericolo . l'altro ieri sono stato all'ospedale mia mamma aveva iniziato anche a parlare un pochino a bassissima voce mi stringeva la mano se gli chiedevo di muovere gli arti li muoveva mi guarda mi sorrideva ecc.. ieri siamo stati all'ospedale e i medici ci hanno detto cge mia mamma non rispondeva all'improvviso che aveva avuto una lieve eschemia però La tac era uscita negativa , oggi ci hanno detto invece che era il sangue che si è sparso un altro po e mia mamma era entrata in coma da sola , cosa dobbiamo pensare dopo 21 giorni ?ci dicono ne il sangue si è sparso un altro po quando mia mamma domenica rideva parlava era più che cosciente .. spero in una vostra risposta grazie mille !!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' difficile dire cosa abbia provocato il peggioramento clinico.
Può essere stata una complicanza ischemica o un incremento del sanguinamento.
L'emorragia subaracnoidea se non si fa diagnosi della causa non si opera, ma è necessario risalire alla causa mediante l'esame angiografico (studio dei vasi cerebrali).
E' stato fatto questo esame? Se si e non ha evidenziato la causa non è indicato alcun intervento come anche se vi è stato un nuovo sanguinamento (sempre subaracnoideo) senza formazione di ematomi.
Bisogna attendere il riassorbimento spontaneo del sangue.

Cordialmente e auguri per la mamma
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore stamattina domanderò se è stato fatta angiografia a noi il secondo giorno è stato detto che era spontanea senza nessuna causa ... c'è la possibilità che possa risvegliarsi ?? Poi come mai gli hanno messo le bende su gli occhi ?? Grazie mille
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
In una emorragia subaracnoidea nessuno può escludere la causa senza aver effettuato l'angiografia.