Salienza erniaria

Buongiorno,vorrei chiedere un parere medico:Spiego rapidamente:ho 24 anni,ho sempre praticato sport come tennis tavolo,palestra etc;ho smesso lo scorso dicembre;a febbraio ho fatto dei lavori di ristrutturazione a casa (sollevando pesi) e ho iniziato a sentire fastidi in zona lombare. Ho sempre tralasciato il problema pensando ad una regressione spontanea ma non è stato cosi. Ho effettuato una RMN lombosacrale che riporta: "ALLINEAMENTO DEI METAMERI VERTEBRALI SENZA ALTERAZIONE DELLA MORFOLOGIA O DEL SEGNALE.IL CANALE SPINALE E' DI REGOLARE AMPIEZZA.SI SEGNALA UNA MINIMA SALIENZA ERNIARIA DEL MARGINE DISCALE POSTERIORE E LATERALE DX DI L5-S1 CON EFFETTI COMPRESSIVI SULLE STRUTTURE NEUROMENINGEE OMOLATERALI.IL CONO MIDOLLARE E' IN SEDE,DI FORMA E VOLUME REGOLARE". per un mese ho indossato un corpetto,insieme a miorilassanti (sirdalud) e antinfiammatori (dicloreum compresse), e non è cambiato nulla.Ho provato poi con 8 sedute di tecar terapia,e non è servito a nulla.Non so più che fare,stamattina mi sono svegliato con il solito dolore lombare ,alla natica dx e che si irradia posteriormente alla coscia,al polpaccio e si ferma in zona tibiale.Considerato che passo 6/7 ore seduto al giorno per studiare,cerco di mantenere una postura corretta ma non riesco a risolvere in alcun modo.L'ozonoterapia mi è stata sconsigliata da un neuroradiologo.Non so nemmeno se il nuoto può farmi risolvere il problema.Sono giovane e non riesco a capire in alcun modo.Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Lei dovrebbe essere visto da un Neurochirurgo, in quanto la "minima" salienza non è significativa per dare una qualche indicazione.
La compressione può essere minima, ma centrata sulla radice nervosa e richiedere un determinato trattamento.
Viceversa, potrebbe essere massima, ma con scarso interessamento radicolare e richiede un altro tipo di trattamento.
A seconda di come risulterà essere il quadro clinico, lo Specialista potrà darLe la migliore indicazione.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta celere Dottore.Nel frattempo cosa posso fare? Non so se posso fare piscina.Mi può dare qualche indicazione?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Sì, la piscina può andare bene (mi raccomando stile libero, senza inarcare la schiena, dorso..., delfino, non rana o stili che obblighino la colonna a flesso/estensioni o rotazioni).

Ev., un corsetto semirigido durante la stazione eretta.