Presunta nevralgia trigeminale

Salve, tutto è iniziato circa due mesi fa con dei doloretti leggeri piu fastidiosi che altro a entrambi i lati della testa, altezza mandibola, orecchio e alle volte sino alle tempie. Mai avuto scosse, mai avuto dolore più forte premendo la parte interessata...
Fino a giovedi scorso, quando dapprima ho iniziato a avvertire dolore a un dente per un giorno quasi, poi di nuovo alla mandibola, più esattamente tra occhio e orecchio un po piu forte alle altre volte fino a diventare insopportabile.... cosi tanto che si è attenuato solo con 2oki a distanza di 4 ore e una puntura fatta alla guardia medica dove hanno sospettato una nevralgia trigeminale.
Oggi sono stata da un odontoiatra-gnatologo che ha escluso problemi ai denti del giudizio, ma mi ha detto che ho un problema di malocclusione dentale e mettendo un bite riuscirei a risolvere questo disturbo.
I miei dubbi sono... l'iter che sto seguendo è giusto??
L'atm è una patologia a se e quindi i miei dolori non sono sicuramente NT o la NT è una conseguenza??
Mettendo il bite risolvo davvero o devo rivolgermi anche a un neurochirurgo??
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

Inizi con un trattamento conservativo (il bite e tutti i farmaci antidolorifici ed antinevralgici rientrano fra questi) e solo se non si risolvesse nulla con questo si rivolga ad un neurochirurgo dopo avere eseguito una RM encefalo.

Buone feste,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la repentina risposta... come mi ha consigliato il medico di base, ho fatto una cura di 3 giorni con indoxen e sembra che i dolori siano passati... in questi giorni provvedo anche per il bite. Non ho capito una cosa però il mio fastidio era fine alla mandibola o era comunque il trigemino infiammato??
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
In entrambi i casi é un infiammazione del tronco principale o delle ramificazioni del nervo trigemino a provocare dolore.

[#4]
dopo
Utente
Quindi nel caso fossero le ramificazioni del trigemino, sono solo una conseguenza... cioè corretto il problema non dovrebbe più presentarsi... giusto?? scusi se sono così insistente
[#5]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Dipende dalla reale causa che ancora non é stata diagnostica con certezza.
Impossibile chiarire la causa a distanza purtroppo.
Rimane comunque una diagnosi di esclusione.
Cordialmente,