Trauma cranico incidente stradale

Salve dottori l'altro ieri ho avuto un incidente stradale in auto. Per fortuna gli altri sono rimasti illesi mentre io ho battuto la testa sul laterale ( dove c'è la curva del cranio verso dietro ). Non ricordo l'attimo dell'impatto, ho visto tutto nero poi dopo mi sono resa conto dell'incidente. Avevo la testa indolenzita, mi girava, ero molto stordita. Sono andata in ospedale con l'ambulanza dove mi hanno fatto Tac cranio,RX colonna vertebrale e cervicale e eco addome completo tutto risultato negativo. Sono passate quasi 48 ore dal trauma cranico, ieri e oggi ho avuto leggero stordimento e indolenzimento. Stamattina ho avvertito un leggero formicolio nel punto della testa dove ho preso il colpo. Sto tenendo sotto controllo se insorgono mal di testa o vomito. Siccome sò che un'eventuale ematoma cerebrale può insorgere anche in seguito, sono molto spaventata. È vero che un'ematoma in seguito a trauma cranico può insorgere anche dopo giorni o settimane? Ma cioè è possibile che già c'è e non si vede alla Tac o insorge proprio dopo? Se è così l'esito negativo della prima Tac fatta subito dopo l'incidente non ha poi così tanto valore? Devo ripeterla poi dopo alcuni giorni? Quando posso ritenermi fuori pericolo? La prego dottore mi tolga i dubbi,mi spieghi l'iter da seguire in questi casi..ho anche paura di addormentarmi per paura che possano improvvisamente insorgere sintomi più gravi. Colgo l'occasione per farle tanti auguri di buone feste. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
ci sono un paio di fattori che farebbero pensare che non si svilupperà nessun ematoma a distanza.
Primo, la Sua giovane età poi l'esito della TC che non ha evidenziato fratture, ma spesso questi non sono sufficienti ad escluderlo se per esempio, Lei ha fattori di rischio quale tendenza alla fluidità del sangue.
Quel che si potrebbe verìficare è il cosiddetto ematoma sottodurale cronico,ma come Le dicevo è poco probabile.
Per Sua tranquillità può sottoporsi a esame TC fra un mese circa o prima se dovesse accusare quei sintomi che Le sono stati indicati in Pronto Soccorso.

Si tranquillizzi e trascorra questi giorni di Festa con serenità
Auguri
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto dottore. Aspettavo con ansia la sua risposta. Farò come dice lei se non avrò un peggioramento dei sintomi farò una tc tra 1 mese altrimenti prima. Grazie ancora e tanti tanti auguri di buone feste.