Frattura vertebre cervicali

Salve dottore le chiedo se potesse darmi qualche spiegazione in merito a un referto di una tac rachide cervicale che ho ricevuto oggi dal centro radiologico,sul foglio c'è scritto questo:
ESAME CONDOTTO CON ACQUISIZIONE VOLUMETRICA SUL RACHIDE SECONDO PIANI ASSIALI E RICOSTRUITO PER PIANI SAGITTALI.
SONO STATI ESAMINATI I DISCHI INTERSOMATICI DA L1 ad S1.
ATTENUATA LA LORDOSI.
UN PICCOLO DISTACCO MARGINALE OSSEO SI RICONOSCE SUL VERSANTE ANTERO SUPERIORE DEL SOMA DELLA C3.
IL CORPO VERTEBRALE ACCENNA AD UNA MODESTA RETROLISTESI RISPETTO ALLA VERTEBRA SOVRASTANTE. INTEGRO IL MURO SOMATICO POSTERIORE.
UN DISTACCO OSSEO PIÙ PICCOLO SI RILEVA SUL MARGINE ANTERO SUPERIORE DELLA C4.
NON EVIDENTI ERNIE DEI DISTRETTI DISCALI CERVICALI PER QUANTO VALUTABILE CON LA METODICA TC.
Nno EVIDENTI IPERDENSITÀ PATOLOGICHE DELLO SPECO VERTEBRALE.
Tutto qui dottore. Attendo sue risposte ! La ringrazio in anticipo per la sua collaborazione.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Sembrerebbe l' esito di un trauma o una inziale spondilosi. Ritengo però data la giovane età alquanto improbabile la seconda ipotesi.
Sarebbe peraltro necessario poter visionare le immagini per definire meglio la natura di questa evidenza radiologica.

Spero di esserle stato utile,
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Dottore vorrei solo sapere se c'è da fare qualche intervento chirurgico perché sono molto teso solo per quello
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

purtroppo é impossibile dirle di piú senza poterla visitare e visionare le immagini TC.
Si rivolga ad un collega della sua zona che saprá sicuramente chiarirle ogni dubbio.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
Si dottore io mi sono già rivolto ad un neurochirurgo lui dopo aver visto le lastre mi ha detto che se la vertebra che è in scivolamento ha lesionato dei legamenti devo portare il collare per 3 mesi, e infatti mi ha prescritto una RM di controllo proprio per questo problema e in più ha detto che se non c'è nessuna lesione dovrò iniziare a far fisioterapia, volevo sapere da lei se potevo star tranquillo dopo queste parole dal dottore oppure dovevo aspettarmi altro
Ringrazio in anticipo per la sua collaborazione dottore
[#5]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Io le ribadisco che senza visionare le immagini e visitarla non posso aggiungere altro. L' atteggiamento del collega mi sembra comunque prudenziale e di buon senso.
Porti in visione la RM e per ora stia sereno.

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio è stato davvero gentilissimo, una buona giornata