Mingazzini

Buonasera
Volevo chiedere quanto sia attendibile il test di mingazzini nel corso di una visita per debolezza lamenatata dal paziente agli arti inferiori e paura SLA.
In altre parole la debolezza lamentata deve essere oggettiva suppongo (e non solo avvertita dal paziente) e quindi mi chiedo se il mingazzini di fatto escluda una debolezza oggettivabile.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La manovra di Mingazzini rileva obiettivamente una ipostenia (debolezza) di un arto che non riesce a vincere la forza gravità e non è simulabile dal paziente, quindi è un dato oggettivo.

Lo slivellamento di un arto inferiore (Mingazzini 2) o di un arto superiore (Mingazzini 1) può avere molti significati e, da sole, tali manovre, non sono diagnostiche.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
Ma quindi un paziente che abbia un mingazzini negativo (cioè non slivella) difficilmente sarà affetto da SLA? Capisco la diagnosi di tale malattia sia complessa e certo un mingazzini non può ess re dirimente ma il mio medico di base sostiene che tale test sia il più indicativo per iniziare a sospettare tale patologia. Concorda?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
NO! Eventualmente si dovranno fare ulteriori accertamenti, ma lo slivellamento di un arto non implica la diagnosi di SLA.