Frattura di c7, l1, l2, l4

Buonasera, mi chiamo Vincenzo e vorrei un chiarimento su come potrebbe essere la mia colonna vertebrale dopo avere subito la frattura di C7, L1,L2 ed L4; preciso che ciò mi è capitato a seguito di incidente stradale. Sono rimasto a letto per i primi 45 giorni e per i successivi 45 ho portato collare e busto a tre punti. Adesso al termine di ciò non ho grossi problemi cervicali ma ho dolori a livello lombare soprattutto quando cammino un po' piu' del dovuto. Adesso dopo le ultime radiografie, sul referto mi viene scritto "deformazione a cuneo di L1, L2 ed L4" (che vuol dire?).
Vorrei solo sapere se potrò continuare a fare il il mio lavoro che mi portava a stare almeno 6 ore al giorno in auto e soprattutto se questi dolori dovrò portarmeli dietro per sempre. Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Le vertebre, deformate a forma di un "cuneo" , hanno assunto questa forma che somiglia appunto a quei pezzetti di legno che si mettono sotto le porte per evitare che si chiudano automaticamente.Ha presente?
La correzione di tale deformazione va valutata in base a diversi parametri clinici e strumentali.
Lei, non ci informa sulla data dell'evento traumatico e questa è importante per una eventuale indicazione chirurgica.
Sono altresì necessarie la valutazioni dirette delle immagini strumentali quali RMN e TAC.
Ha consultato degli specialisti Neurochirurghi o Ortopedici? Cosa Le hanno consigliato?
E la C7 che tipo di frattura ha subito?
Ci faccia sapere

Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Intanto grazie tante per la solerte risposta; l'evento traumatico è avventuo il 22.08.2008. La C7 ha riportato la frattura dell'arco posteriore di sinistra (come evidenziato dalla TAC).
Per quel che riguarda L1,L2 ed L4, posso essere piu' preciso dicendo che la TAC ha dimostrato la frattura dei canti antero-superiori dei piatti somatici; mentre integro e con calibro conservato appare il canale vertebrale.
Sono in attesa degli esiti della RMN.
Gli specialisti finora consultati mi hanno prospettato, al termine del periodo in cui ho portato e sto portando busto e collare, di fare molto nuoto.
Grazie ancora per la disponibilità