Rm encefalo (Gliosi Aspecifica)

Questo letteralmente l'esito della RM ENCEFALO:

"L'esame RM dell'encefalo è stato eseguito con sequenze assiali pesate in T2, FLAIR, diffusione e completato con scansioni sagittali T1 e coronali T2, nelle sole condizioni basali. Minima iperintensità focale a carico della sostanza bianca del centro semiovale di destra da riferire verosimilmente ad aree di gliosi aspecifica. Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici di normale calibro e morfologia. Strutture della linea mediane in asse."

Ovviamente mi preoccupa la dicitura "....Minima iperintensità focale a carico della sostanza bianca del centro semiovale di destra da riferire verosimilmente ad aree di gliosi aspecifica...."

Aggiungo che la RM è stata richiesta dal Neurologo in quanto ho lamentato alcuni e sporadici episodi vertiginosi e sensazione di "pesantezza" alla testa.

Ho prenotato la visita di controllo neurologica ma ovviamente i tempi sono lunghi................

Potreste intanto darmi un vostro cortese parere?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

segni di gliosi aspecifica sono alquanto comuni e molto spesso indicano un tentativo di riparazione da parte del cervello in rispsosta a qualche "insulto" di vario tipo (ischemico, traumatico, infiammatorio, più frequentemente ischemico). Le dico ad ogni modo che può tranquillizzarsi. Infatti l'alterazione di segnale riscontrata alla RM encefalica è descritta di tipo gliotico aspecifico e non riveste significato patologico.

spero di esserle stato utile.

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino