Arnold chiari 1

Salve, 3 mesi fa è cominciato il mio incubo. Sono una ragazza di 20 anni, a novembre ho iniziato ad acusare forti dolori alla gamba sinistra+braccio sx che nel corso di 2 settimane sono passati per poi comparire di nuovo.
In breve ho fatto una risonanza magnetica con il risultato Arnold Chiari crescita 6.5 ml. Il neurologo mi ha detto che non è il caso dell'intervento anche se i dolori alla gamba, braccio e ora anche schiena e testa persistono e sono abbastanza forti, mi sento anche sempre stanca e non riesco nemmeno a salire fino al 1 piano senza avere il fiatone. (Da 5 anni ho anche una lieve scoliosi lombare che fino ad adesso non mi ha mai provocato dolori)
Da quando ho scoperto il risultato mi ha colpita una fortissima depressione, penso solo perchè io?
Non riesco a capire se con questa malattia posso vivere normalmente, se per forza avró anche la sierom. In futuro e se non interviene un neurochirurgo puó estendersi più di 6.5 ml?
Vi prego aiutatemi, ogni giorno piango e sono terrorizzata da questo pensiero, non vorrei operarmi ma ho una grandissima paura di quello che potrebbe succedermi!
Prendo solo antidolorifici per il mal di testa e schiena ma passano raramente.
Soffro anche di hipotiroide e prendo eurotirox. Grazie in anticipo!!! Vi prego ditemi se mi può succedere qualcosa se non interviene il neurochirurgo e cosa posso prendere soprattutto per il forte dolore alla gamba sx accompagnato da un strano bruciore.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

I sintomi che lei riferisce non sono un esordio tipico della malattia di Chiari di tipo I. La cefalea invece puó dipendere proprio da questo soprattutto se accentuata da manovre di compressione (colpi di tosse o torchio addominale)
Naturalmente non si faccia prendere dal panico richieda una valutazione neurochirurgica. La visione delle immagini e la valutazion clinica da parte del collega non puó che aiutarlo a fornirle risposte più precise.

Spero di esserle stato utile.

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino