Mielopatia

Buongiorno,
dopo aver eseguito R.M. al rachide cervicale a novembre 2016, è stato riscontrato un peggioramento dalla precedentemente R.M. del 2013,
si è evidenziato atteggiamento rettilineo del rachide con totale scomparsa della fisiologica lordosi cervicale. Presenza di miltiple protusioni prevalentemente parasagittale mediane sx da C3 a C7 con associati segni di discomalacia ed evidente compressione sugli spazi periquorali corrispondenti. Il canale vertebrale in detti tratti appare nettamente ridotto in ampiezza e regolare nei restanti ambiti. Normale intensità delle componenti midollari, in assenza di grossolane osteocondrali.
Da poco ho eseguito Potenziali somatosensoriali e motori. PESS arti superiori non segni patologici a sx, a dx lieve aumento delle latenze sensitive periferiche, spinali, cervicali, sottocorticali e centrali.
PESS arti inferiori aumento patologico della latenza sensitiva centrale P30 bilateralmente e del tempo di conduzione intramidollare centrale bilateralmente, più evidente a sx con riscontro neurofisiologico compatibile con una mielopatia sensitiva bilaterale da stenosi del canale cervicale.
Dopo questo mi è stato consigliato dal neurochirurgo di intervenire chirurgicamente.
I sintomi che ora ho sono dolore moderato e intorpidimento specialmente sulla gamba e il piede sx .
Ringraziando, chiedevo un suo parere.
un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

la mielopatia cervicale é purtroppo una condizione potenzialmente evolutiva che nel tempo puó portare ad un peggioramento dei sintomi che ora lamenta.
Non vi é peró una completa concordanza fra le immagini della risonanza magnetica e i potenziali evocati.
Sarebbe utile poter visionare le immagini.

Cordialmente,
NM

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho spedito alla sua mail il contenuto del cd della risonanza con webtransfer, sarà visibile per sette giorni, spero di aver fatto bene.
la ringrazio e la saluto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
non riesco a spedire all' indirizzo di posta elettronica che ho trovato nella sua risposta, rifiuta l'invio.
la saluto
[#4]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
L'indirizzo é corretto. Non ho mai avuto problemi in questo senso.
nicolamarengo@icloud.com
oppure
nicola.marengo@gmail.com
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
le faccio avere sul suo indirizzo di posta il link per poter visionare le immagini della risonanza, grazie.