Rm rachide cervicale

Salve, buonasera ho appena ritirato il referto di una risonanza magnetica al rachide cervicale a seguito di dolori dietro il collo. Consigliata dopo un visita specialistica dal Neurologo.

Il referto è il seguente:

I dischi intersomatici presentano riduzione dell'intensità di segnale nelle sequenze pesate in T2 in
relazione a fenomeni disidratativi.
In C3-C4 il disco intersomatico presenta formazione erniaria mediana che comprime il sacco durale e
contatta il midollo spinale.
In C4-C5 formazione erniaria mediana paramediana destra che comprime il sacco durale , contatta il
midollo spinale comprimendo anche la rispettiva tasca radicolare.
Modesta protrusione discale posteriore in C5-C6 e C6-C7. Normali le dimensioni del canale vertebrale.
Normale il midollo spinale esaminato dalla giunzione bulbo-midollare fino a D3.

In attesa di vostra risposta ringrazio e porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la RM, stando al referto trascritto, evidenzierebbe una patologia discale a due livelli con interessamento delle strutture nervose vicine.
A distanza , in assenza delle immagini e senza un esame clinico, non è possibile indicare con certezza se è indicata una terapia chirurgica.
Lei, tra l'altro, per quanto riguarda i sintomi, riferisce solo <dolori dietro al collo>, che, di per se stessi possono avere altra origine.

Quello che è essenziale e importante, prima di prendere una decisione terapeutica, è la valutazione clinica accurata del paziente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti