Stabilizzazione l5-s1

Buongiorno sono un uomo di 44 anni,Vi chiedo consiglio per la mia attuale situazione. A novembre del 2014 ho subito un intervento di stabilizzazione lombare L5-S1 con approccio posteriore. A distanza di due anni accuso ancora forti dolori soprattutto sul lato destro della colonna, accompagnato anche da un forte e sordo rumore interno quando mi piego o ruoto il bacino. Dall' ultima RM e RX dinamica si è evidenziata un' ernia a L4-L5, una cicatrice post intervento e una vite rotta. Il neurochirurgo che mi ha operato consiglierebbe un' altra stabilizzazione su l4-l5 e la rimozione della vite rotta. Ho consultato un altro neurochirurgo che mi consiglia invece di eseguire un vertebroplastica (L5-S1) perché la rottura della vite ha causato lo sfondamento della gabbietta all' interno delle vertebre, piu erniectomia L4-L5, oltre a sistemare la cicatrice. Ora, come potete capire, ho molte incertezze e dubbi su cosa fare.
Grazie per la Vs. Attenzione
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

con i limiti del consulto a distanza mi sento di affermare che la vertebroplastica non ha nessun ruolo nei casi di subsidence della cage e risulta comunque tecnicamente molto complessa.
Concordo invece con il parere che esprime il collega che consiglia di allungare l area di artrodesi ad L4.

Spero di esserle stato utile.
Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dott.re per la celere risposta.
Mi chiedevo infatti se il cage dopo 2 anni non si fosse "fuso " con le vertebre.
Prenderò in considerazione la stabilizzazione, anche se, dopo la precedente vite rotta ho un po di timore.
Ringraziandola di nuovo,
Le porgo Cordaiali Saluti.