Radiografia colonna cervicale

Buongiorno

una mia amica ha effettuato una radiografia della colonna cervicale ed il responso è stato:

Conservata la lordosi lombare.
Sinuosità di significato artrosico ai metameri cervicali C5, C6 e C7 ove sono evidenti osteofiti
tendenti a saldarsi a ponte, a tale livello lo spazio discale appare lievemente ridotto.

In base a questa diagnosi sapete dirmi se si tratta di patologia grave ?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno,

Sembrerebbe trattarsi di una spondilosi (artrosi della colonna cervicale) estesa a due segmenti. Il valore che assume questo esame dipende naturalmente dal quadro clinico che ha imposto questo accertamento radiologico.
Per quale motivo la sua amica ha eseguito questo accertamento?

Cordialmente,
NM

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Credo che siano necessari approfondimenti diagnostici e soprattutto conoscere i sintomi che la paziente avverte.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,

il motivo per cui ha fatto l'accertamento è perché avverte spesso forte dolore alla cervicale con dolore al braccio e perdita di sensibilità alle mani
[#4]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
E' allora necessario un' approfondimento ulteriore con una risonanza magnetica della colonna cervicale.
L' RX nulla ci dice su un' eventuale compressione delle strutture nervose.