Ernie

Salve ho fatto una RMN al rachide cervicale questo è il risultato:
Il rachide cervicale è verticalizzato.
Regolare l'allineamento dei metameri (che non presentano alterazioni di segnale di tipo evolutivo) sul
piano sagittale.
Modesti fenomeni spondilosiche nel tratto rachide distale.
I dischi intersomatici sono interessati da fenomeni degenerativi.
Speco vertebrale di ampiezza nei limiti.
La corda midollare, nel tratto cervicale e dorsale prossimale esaminabile, non presenta anomalie,
morfologiche o di segnale.
Salienza posteriore del disco C4-C5, che contatta il sacco meningeo.
Protrusione posteriore del disco C5-C6, che impronta il sacco durale; la concomitante irregolarità
spondilosica a sede margino-somatica postero-laterale sinistra riduce, inoltre, l'ampiezza dell'adito
foraminale corrispondente.
Modesta protrusione posteriore del disco C6-C7, ad improntare lo spazio subaracnoideo pre midollare.
Nei limiti il passaggio cervico-dorsale.

Che significa? Ho delle ernie importanti?

Grazie

Sabrina
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
Le espressioni "salienza" e "protrusione" non sono sinonimi di ernia anche se potrebbero esserne una anticipazione. Ma quel che aiuta a darle un parere è piuttosto la motivazione per la quale Lei si è sottoposta alla risonanza magnetica della colonna cervicale. Conoscere i caratteri del suo disturbo infatti potrebbe far suggerire l'esecuzione di qualche altro esame per un giudizio diagnostico.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho fatto la RMN perché (questa è la seconda volta) sono anni che soffro di emicrania muscolo/tensiva. Ma da qualche mese ho dolore al braccio sinistro, dalla spalla fino alla mano, dolore dietro la scapola sempre a sinistra (anche verso il centro) e dolore alla gamba sinistra. Dalla scapola sinistra poi mi parte un forte dolore che arriva alla testa - passando per la nuca, fino ad arrivare all'occhio sinistro. In pratica tutta la parte sinistra del mio corpo è sofferente.....

Grazie

Sabrina
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora Sabrina,
Da quanto dice appare abbastanza evidente la commistione di due diverse problematiche: cefalea e cervico-brachialgia. La prima è responsabile del dolore che coinvolge anche l'occhio e la seconda potrebbe essere la conseguenza della estrusione erniaria al livello C5-C6 con impegno foraminale. Può essere opportuno effettuare un esame elettromiografico all'arto superiore sinistro e successivamente consultare un Neurochirurgo.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite..........

Sabrina