Discopatia c6 c7

buongiorno.ho 34 anni.dopo un incidente avuto nel 2011,intorno al 2016 ho,inziato ad avere dolori alla schiena.effettuato.una risonanza mi e.stata.trovata una protusione discale c5/c6 impronta il legamento longitudinale.
E ernia c6/c7 posterò mediana e laterale sx.
Comprime il sacco durale e impronta la tasca radicolare.
Ho fatto terapie.. Ho fatto un anno fa visita neurochirurgica.. Ma mi hanno detto di non operarmi. Ora a distanza di un anno continuo con il mal di testa, formicolio al braccio sx. Mancanza di forza. Mal di testa tensivo.e delle scosse e fitte nella parte sx della schiena centrale. E ora anche lombare.
Ho un ennesima visita fisiatra a il primo giugno. Vorrei sapere se questa patologia non curata può portare un futuro problemi Seri. Dato che già ora comunque ho male 24h al giorno. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per poter rispondere alle Sue domande dovrei vedere le immagini di RM e visitarLa.
Non so, a distanza, dire se nel Suo caso è indicato l'intervento, ma se la o le ernie procurano sintomi che non recedono con la terapia medica è verosimile che la soluzione debba essere chirurgica.
Le ernie della colonna vertebrale possono causare deficit neurologici seri e per tale motivo è importante capire fino a quando è possibile evitare l'intervento o se invece questo si impone.
Inoltre procedure fisioterapiche applicate alla colonna cervicale dove sono presenti protrusioni o ernie del disco, sono categoricamente da evitare in quanto le manipolazioni potrebbero favorirne l'aggravamento.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
buongiorno dott.Migliaccio. so che deve vedere la risonanza.ma non saprei come farlo.comnque cio che ce scritto come esito.e quello.che ho scritto sopra.
la.cosa piu.brutta e che io soffro.anche di ansia e attacchi.di panico..pero noto che in.questo periodo sento delle fitte alla parte alta della schiena...e un dolore formicolio continuo al braccio sx.ma la.cosa piu invadente e il mal,di testa,e il dolore al collo e schiena ad ogni movimento.non mi sento piu la.forza. ho,fatto terapie manuali in un centro.dove,sdraiato,a pancia in su mi.mettevano le mani sul collo.massaggiando e tirando leggermente.e usando,poi cerotti.taping.dice che questo non va bene come terapia?perche ho la visita fisiatrica nello stesso,cebtro.e non vottei che mi rifacessero fare poi le stesse.terapie.il mal di testa puo essere correlato alla patologia?mal di testa in entrambi i lati e frontale.grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Al di là che gli stati ansiosi possono essere dati dal non vedere benefici dalle terapie attuate, come Le ho già scritto, se i sintomi sono correlati all'ernia discale è verosimile che sia indicato l'intervento.
Il mal di testa può anch'esso derivare dalla discopatia che, provocando dolore (dolore discogenico, cioè che proviene dal disco) per contrastarlo si ha una involontaria contrattura dei muscoli cervicali che si può riflettere nella zona frontale.

Ai miei pazienti sconsiglio le manipolazioni perché potrebbero essere pericolose, ma il Fisiatra dovrebbe essere ben consapevole dei rischi del trattamento.

Una buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
gli stati ansiosi li ho da tempo.diciamo che forse peggiorano la situazione perche mi portano a essere teso.comunque sono sicuro che il,fisiatra di riferimento mi fara fare sempre le.stesse.cose..a livello di manipolazione.anche se spero prenda una decisione dato.che il male e aumentato.la ringrazio dott.migliaccio.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non vedo quale decisione possa prendere il fisiatra....
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
l ennesima decisione di farmi.fare le terapie manuali.che come dice lei fanno peggio. ma fin ora tuti i.fisiatri mi.hanno fatto fare solo.questo...continuando ad avere male
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, ma Lei sta girando attorno al problema senza intravedere una soluzione.
Cosa vuole che Le dica? Prenda un appuntamento e ne parliamo
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
No dottore. Non sto girando intorno a nulla. Io sono 1 anno e mezzo che sto così. Un anno fa il neurochirurgo mi ha detto che non sono da operare per il momento. Ma nel frattempo ho fatto 5 visite fisiatriche.. Dove per ogni visita mi è stata prescritta una rieducazione disabilità minore. Dove in ogni posto che sono andato, non hanno fatto altro che farmi stare a pancia in su.. E fare trazione sul collo.ora ho l ennesima visita.. E sono quasi sicuro che succede lo stesso.. E questo che non capisco. Il perché continuano a darmi queste terapie che non mi aiutano.. Ma forse peggiorano il sintomo. Dato che in un anno il dolore è raddoppiato.. Tutto qua. Non capisco il perché non c'è e un fisiatra che si prenda la briga di prescrivermi un ennesima risonanza per vedere se c'è un peggioramento.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Io non posso rispondere delle indicazioni diagnostiche e terapeutiche degli altri.
Lei continua a ritenere che il Fisiatra deve risolvere i Suoi problemi e che sia ancora necessaria una "ennesima" RM.
La RM è un mezzo di diagnosi, non è una terapia.
Lei dice che non sta girando attorno a nulla? Sarà, ma di certo sta girando da un fisiatra all'altro, a quanto sembra, inutilmente.

Lei continua ancora a scrivere qui, ma a questo punto non capisco che cosa vorrebbe da me.