Ernia e problemi vescicali

Salve,ho un problema molto difficile da spiegare..ma cercherò di essere il più sintetico possibile!inizio dicendo che il mio problema è vescicale..
Per circa 2 anni sono stato curato da molti urologi da una prostatite inesistente con (antibiotici e antinfiammatori per mesi e mesi)!
I miei sintomi sono difficoltà nella minzione,e difficoltà nel riuscire a svuotare la vescica specie dopo essere stato molto tempo seduto..(tra questi sintomi rientra il problema del desiderio sessuale diminuito e soprattutto diminuzione del piacere..difficoltà a svuotare l'intestino)L'ultimo urologo a prestato molta attenzione al mio caso è ha fatto degli esami approfonditi..da una cistografia risulta una stenosi al collo vescicale però secondo lui questa non è la causa principale del problema..il problema è che nelle prove urodinamiche non sono riuscito a urinare per niente con la vescica completamente piena...da lì il mio urologo ha pensato che ci sia un problema neurologico...andato dal neurologo e fatta una risonanza è uscito che c'è un'ernia ad'ampio raccordo in l5-s1!fatta un'elettromiografia il neurologo dice che c'è una radicolopatia in s1!a questo punto torno dall'urologo il quale si è convinto che il mio problema possa essere causato proprio da questa ernia!adesso io chiedo voi..secondo voi può essere così?se fosse veramente un'ernia a creare questo problema facendo un'intervento tutto tornerà a suo posto?soprattutto dopo anni di compressione del nervo quando verrà decompresso tornerà come prima?
Sono in attesa di fare una visita neurochirurgica!
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia conoscere l'esito della visita neurochirurgica.

Per quanto riguarda la compressione lombare bassa, è sicuramente possibile che qui vi sia la causa dei Suoi disturbi sfinteriali.....

Pongo la domanda: Lei non ha mai avuto dolori alla schiena, magari con irradiazione agli arti inf., ai genitali...

Quale sarà il futuro dopo un intervento, non è dato sapere per via on-line. Molte altre nozioni andrebbero acquisite e bisognerebbe anche visionare le immagini e visitarLa.

Mi pare di capire che Lei sia giovane e, quindi, qualche cosa occorrerà fare (ma al meglio, perchè, come ho capito, si è perso fin troppo tempo).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott e grazie della risposta..
Si ho 30 anni..io facevo palestra e caricavo molto sulla schiena(fino a 150 kg)io sono sempre stato dell'opinione che la causa era stata la pesistica..gli urologi che mi hanno avuto in cura si sono tutti impuntati su una prostatite.
Nonostante gli esiti delle analisi negative mi hanno riempito per più di 8 mesi di antibiotici.io ho sempre detto che quando facevo sforzi mi bloccavo a livello urinario..cerco di spiegarmi meglio,quando faccio sforzi e bevo un po' e come se la vescica si bloccasse..e come se non ci fosse la contrazione (anche al perineo)pur spingendo non sento la contrazione.
Dopo un po' diciamo iniziò a sbloccarmi e inizio ad urinare male e molto piano.
Un'altra cosa che ho notato che dopo lunghe camminate urino meglio e anche a livello di piacere sessuale migliora il tutto!altra cosa,ci sono delle notti che mi prendono dei dolori all'ano in maniera tremenda che mi devo alzare dal letto per il tremendo dolore!il mal di schiena come mi ha chiesto c'era spesso e volentieri..adesso solo quando sto troppo seduto!
Cmq è un quadro clinico molto complesso..sto facendo il lioresal e con questa terapia mi sembra che i dolori alla vescica sono diminuiti molto ,e urino anche meglio!
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare di poter confermare che, in qualche modo, la schiena c'entri e potrebbe essere indicato un trattamento chirurgico mininvasivo.
Dipiù, a distanza, non sono in grado di specificare.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott..ho fatto la valutazione neurochirurgica,il dott che mi ha visitato dice che l'ernia non mi può provocare questo problema perché non comprime nessuna radice nervosa e che il midollo non viene toccato.
Però l'elettromiografia dice che c'è una radicolopatia in s1 bilateralmente!
Mi ritrovo al punto di partenza,a meno che il problema è la sclerosi del collo vescicale..
Il problema come ripeto è che nell'esame urodinamico nonostante il cateterino e vescica piena non sono riuscito ad urinare come se la vescica si fosse bloccata!
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
On line, non sono in grado di aggiungere molto.
Se non ci sono problemi urologici, rimane quell'altro, ma, ripeto, a distanza non sono in grado di aiutarLa di più.
Bisognerebbe almeno visitarLa.
Cordialmente,