Plagiocefalia

Buongiorno gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni. Da molti anni, già quando ero adolescente, al tatto sento un lato della testa più sporgente posteriormente. Ho anche malocclusione dentale al lato dx e lieve scoliosi. Non ho mai dato peso alla cosa anche perché quando mi rasai i capelli a zero mi dissero che questa asimmetria era appena visibile solo se lo facevo notare io, altrimenti non si nota. Tuttavia di recente mi sono preoccupato, perché ho letto che la plagiocefalia se non trattata può portare disturbi tipo aumento della pressione intracranica, ritardo mentale e disturbi mentali. Sono una persona molto ansiosa e la cosa mi ha impaurito. Nella mia vita ho sempre studiato con buoni risultati e ora sono iscritto alla università, sono in regola con gli esami e faccio sport, non soffro di mal di testa e ho pressione sanguigna medio-bassa. Devo sottopormi a esami strumentali? Non ho mai fatto risonanze o esami per il cervello. Sono a rischio di qualche patologia neurologica?
Cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro giovane,
fra tutte le craniosinostosi la plagiocefalia (che è la più comune con un'incidenza che supera il 40%) è considerata ai limiti del patologico. Le rare forme che noi trattiamo chirurgicamente nei primi mesi di vita sono quelle che causano una imponente deformità del cranio e viene fatto non per il rischio che producano ipertensione endocranica ma per motivi cosmetici. Ad ogni modo, seppur alla sua età sia improponibile un approccio chirurgico, tuttavia può essere opportuno che esegua una TAC del cranio 3D e si sottoponga ad una valutazione neurochirurgica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta, tuttavia sono stato poco chiaro e mi scuso. Il mio dubbio non è inerente al fattore estetico, poco mi importa della forma della mia testa, nessuno è perfetto e inoltre si nota davvero poco! Il mio timore era dovuto al fatto che da ignorante associo tale forma del cranio a un maggiore rischio di patologie cerebrali, ma è effettivamente così? Oppure lievi deformità non portano a patologie funzionali? Cordialmente
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non c'è alcuna correlazione, stia tranquillo. Ma se vuole andare a fondo, segua il consiglio che le ho dato
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le delucidazioni dottore, ma l'estetica non mi impensierisce più di tanto, almeno per ora vivo sereno, era solo per sapere per eventuali patologie. Grazie ancora cordialmente