Doppia ernia discale l5 s1

Buongiorno dottori,
so che la mia patologia è molto comune pertanto inserirò per un consulto solo l'esito della risonanza ed una brevissima descrizione dei sintomi.

Esito risonanza:" A livello L5-S1 in ernia latero foraminale sn in conflitto con la radice di S1 cui si associa una ernia estrusa foraminoextraforaminale omolaterale in conflitto col ganglio di L5 e col tratto extraforaminale della radice omonima" (tutto il resto nella norma).

Brevemente: risonanza di 7 gg fa, il dolore alla schiena (sopportabile) l'ho da 1 anno e solo il mese scorso è "sfociato" in lombosciatalgia (gamba sx) curata con muscoril x bocca, ibuprofene da 1600 e 2 iniezioni di bentelan (dolore regredito in 3 gg).
Prima che sfociasse in lombosciatalgia avevo fatto 3 sedute da una osteopata.
Attualmente non prendo nessun tipo di terapia e non ho alcun dolore/perdita di forza dall'arto, unica sintomatologia a volte un generico fastidio (sopportabilissimo) nel punto L5-S1.

Potreste indicarmi le vostre impressioni sul mio quadro clinico in modo da decidere con serenità come indirizzarmi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
senza visionare le immagini della RM e senza il riscontro di una visita medica accurata, le impressioni diventano troppo generiche.
Comunque! L'ernia repertata sembra abbastanza a rischio di possibili aggravamenti neurologici e la regressione del dolore è verosimilmente dovuta ai farmaci assunti.

C'è però da tenere in conto un dato importante che spesso non viene considerato.

Una radice nervosa irritata o compressa da un'ernia può perdere la propria funzione di trasmettere la sensazione del dolore al cervello che quindi non lo riconosce e il paziente ovviamente non lo avverte, credendo di esser guarito.
Tale condizione può essere l'anticamera di un danno motorio.

E' pertanto indispensabile la visita neurochirurgica

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
provvederò sicuramente ad accertarmi se la sparizione del dolore sia dovuta ai farmaci (che ormai non prendo da più di un mese), ad una regressione spontanea (per quanto possibile) del fenomeno oppure ad un malaugurato peggioramento come da lei tecnicamente prospettato (spero di no perchè al momento non ho nessun sintomo che possa farlo ipotizzare -- tipo meno forza od impossibilità a sollevare dita piede--).
In ogni caso procederò a farmi visitare il prima possibile.
Grazie.