Dolore alla schiena persistente

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, peso 101 e sono alto 1.94, da 3/4 anni soffro di dolori alla schiena e da un po di tempo ha cominciato a informicolarsi la gamba destra.
Ho sempre fatto come sport la pallacanestro.
Quindi ho fatto una rmn con questo esito:
Non sono apprezzabili evidenti alterazioni di segnale a carico del midollo spinale compreso nel FOV, del cono midollare e della cauda. Retrolistesi di L4 su L5 e di L5 su S1. Nei limiti della norma l’ampiezza del canale vertebrale nativo. Regolare trofismo delle masse muscolari paravertebrali.
Non si apprezzano significative alterazioni morfologiche a carico dei corpi vertebrali esaminati. Minute impronte discali di Schmorl sulle limitanti somatiche contrapposte da L1 ad L4. Area di alterazione di segnale di tipo degenerazione adiposa della spongiosa dei peduncoli dei corpi vertebrali del tratto L3-L5 (Modic II). Minuscolo emangioma su soma di L1. Alterazione di segnale di tipo degenerativo in rapporto a disidratazione discale a livello L4-L5. Gli spazi discali sono d’ampiezza conservata. Lo studio mirato degli spazi discali del tratto L1-S1, fa rilevare: A livello L4-L5: sporgenza discale mediana-paramediana sinistra, scivolata in basso che satura il grasso peridurale. A livello L5-S1: sporgenza discale mediana che riduce la rappresentanza del grasso peridurale.
Io sinceramente non saprei a chi rivolgermi e se devo preoccuparmi perchè leggendo su internet certe cose non sono normali.
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
se qui si è rivolto alla sezione di Neurochirurgia, ha intuito che la patologia emersa alla RM è di interesse neurochirurgico, pertanto dovrà consutare un neurochirurgo.

Detto questo, a distanza non Le si può dire molto. Sarebbe necessario visitarLa per poter valutare se la patologia discale e le retrolistesi vanno trattate chirurgicamente o è possibile un ciclo di fisioterapia.
Anche per quest'ultima eventualità, sarà il neurochirurgo che gliela consiglierà.
Gli angiomi e l'ernia di Schmorl non dovrebbero destare alcuna preoccupazione perché solitamente non importanti dal punto di vista clinico.

Cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2024
Ex utente
Va bene farò una visita neurochirurgica.
La ringrazio per la pronta risposta
Saluti