Ematoma ipofisario

Buonasera,
In seguito ad una rm all’encefalo hanno casualmente scoperto quello che poteva sembrare un piccolo adenoma ipofisario.
Ho quindi fatto rm sella turcica con MDC da cui si è scoperto che si tratta in realtà di un ematoma da sanguinamento ipofisario.
A distanza di circa 11 mesi ho rifatto rm sella con MDC ed è rimasto tutto invariato per caratteristiche e dimensioni:esistono di sanguinamento ipofisario.
Controllo tutti i valori legati al funzionamento dell’ipofisi ogni anno e vanno bene , ad oggi sono trascorsi 4 anni dall’ultima rm.
1) è possibile che quell’ematoma Nasconda un adenoma non secernente che quindi potrebbe aumentare negli anni?
2) se è così si sarebbe visto durante la rm o è possibile che la rm non lo abbia visto perché nascosto dall’ematoma?
3) come mai a distanza di un anno l’ematoma è rimasto identico?
4) se i valori ipofisari vanno bene ha senso rifare altre risonanze?
5) possono esserci altre cause?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi sembra un pò inverosimile che un ematoma (di che dimensioni?) in sede ipofisaria rimanga immutato per oltre 4 anni e senza dare alcuna sintomatologia.
Ma l'ultima RM è di 1 anno fa o di 4 anni fa?
La RM distingue bene un ematoma da una adenoma.
I colleghi neurochirurghi consultati cosa hanno detto?

Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
L’ematoma era di 5mmx5mm ed è rimasto immutato secondo la rm a distanza di un anno. (Si tratta di un esito di sanguinamento). L’ultima rm è di 4 anni fa.
Mi chiedevo se quel sanguinamento potesse nascondere in qualche modo un microadenoma che potrebbe aver sanguinato.. e se quindi avrebbe senso fare un’altra rm oppure no visto che gli esami per i valori ormonali legati all’ipofisi vanno bene ..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si trattava quindi solo di un esito comunque di un piccolo sanguinamento.
Sicuramente qualcosa ha sanguinato.
Ripetere ora una RM andrebbe bene.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma non capisco a che scopo una nuova risonanza visto che qualsiasi cosa abbia sanguinato, se esistesse ancora, si sarebbe vista dalle risonanze che ho già effettuato (abbiamo detto che la rm è in grado di distinguere un adenoma dall’esito di un sanguinamento) quindi qualsiasi cosa abbia prodotto quel sanguinamento non risulta più visibile... a distanza di 4 anni cosa ci si aspetta dunque di trovare?
La ringrazio molto