Malformazione di chiari 1

Salve,

Sono una ragazza di 23 anni a cui, cinque anni fa ormai, è stata diagnosticata la Chiari 1, al Besta di Milano.
A distanza di tempo, mi è rimasto un dubbio: esiste una percentuale di trasmissione, nel caso volessi avere un bambino, un giorno?
Dipende anche dell'eventuale genetica del partner?
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile ragazza,
La sindrome di Arnold - Chiari è dovuta a una malformazione nello sviluppo della fossa cranica posteriore.
Anche se studi in tal senso cercano di chiarirne le eventuali condizioni genetiche che possano provocare la sindrome,
allo stato attuale, seppur in alcuni studi viene riportata una certa incidenza nella familiarità, non si può dire che la A.C. sia ereditaria.

Cordialità e auguri
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Da quel che mi sembra d'intuire, alla luce degli attuali studi (mi corregga se sbaglio) una risposta esatta non sussiste.
Come ultima curiosità: la malformazione sarebbe una condizione "visibile" nel feto, durante la gravidanza?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
No, non credo sia possibile una diagnosi pre-natale per la A.C. di tipo 1
Se a una malformazione di A.C. di grado maggiore sono associate altre malformazioni, come la spina bifida o altre, si
[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Ps: comunque non sono incinta e non credo sarà un "progetto" che rientrerà nel mio breve termine, era per lo più una curiosità che mi era rimasta latente.
La ringrazio molto