Cervicale con dolori e addormento delle mani.

Buongiorno cari Dottori!
Ho 72 anni e da più di due messi soffro di forti dolori cervicali con dolori sopratutto notturni delle meni che non mi fa a dormire.Durante la notte si addormenta tutta la mano con formicolii delle dita .Non riesco più dormire.Ho passato la visita da un medico ortopedico che mia ha prescritto le compresse Nicetile 500 mg e risonanza magnetica e ha detto di rivolgermi a un neurochirurgo. Nel frattempo mi sono rivolto di un neurologo di fiducia che mi aggiunto le compresse Lyrica 150 mg quali non hanno dato effetti. Rm della cervicale:Alterazione della statica cervicale con spianamento della lordosi fisiologica e segni di degenerazione spondilosica con osteofitosi marginale e restringimento del canale spinale e dei forami neurali.E' presente inoltre una modica listesi C7-D1 e una riduzione del contenuto idrico di alcuni dischi intersomatici,particolarmente di C6-C6 e C7-D1 che presentano spessore nettamente ridotto ed iposegnale in T2,concomitanti multiple protrusioni discali e disco-osteofitarie posteriori ad ampio raggio,in C5-C5,C6-C6,C7-D1.Ai diversi livelli esse impegnano la banda sub-aracnoidea anteriore senza determinare effetti compressivi sul midollo,questo ha volume regolare,senza modificazioni del fisiologico segnale tissutale. Non si osservano immagini patologiche di tipo protrusivo e estrusivo-erniario a carico dei restanti dischi.
Con questi risultati di RM mi sono rivolto di nuovo a un medico neurochirurgo che mi ha detto di una forte infiammazione e mi ha tolto questi due medicinali e mi ha prescritto Brufen 600 mg compresse.Anche senza risultati, Unica cosa che dopo un po di tempo che gli ho prendevo il mio medico di famiglia mi le ha tolto perché soffro di una pressione alta.Non so piu che devo fare ,non riesco più a dormire.Domani ho fissata un altra visita da un altro neurochirurgo sperando di risolvere il mio problema doloroso.
Vi prego cari medici di rispondere a me e dare il suo parere.Non so più che devo fare.Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
quanto è emerso dalla RM è una discoartrosi cervicale che può essere responsabile dei Suoi sintomi.
I framaci sono utili per calmare la sintomatologia dolorosa, ma non certo rimuovo la causa dle dolore.
A distanza non so dire se una buona remissione dei sintomi la si possa ottenere con la terapia conservativa o chirurgica, ma se la prima non dà alcun beneficio, è verosimile che si debba prendere in considerazione la seconda.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Cari Dottori
Come già ho scritto sopra ho problemi con la cervicale quale mi porta forti dolori alle mani che non riesco muovere .Mi sono rivolto a un neurochirurgo che mi ha per scritto le medicine per due mesi come lyrica 150mg alla sera,palexia 100mg al mattino,e normast 600mg due volta al giorno più cuscino per cervicale.Dopo questa cura dovevo stare bene mi ha detto.Ma il problema che sto prendendo queste medicine da quasi due mesi e non si risolve niente.Anzi la situazione sta peggiorando.Un altra visita ho prenotata per 17 gennaio ma io non riesco più nemmeno respirare bene ,dopo queste medicine sento la gola gonfia e sempre asciutta e non mi sento bene.Non so se devo continuare a prendere queste medicine visto che da più di un mese e mezza non si risolto niente in più peggiorato .Chiedo cari dottori il vostro aiuto e vostro parere.Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro signore,
se i farmaci non fanno effetto e se producono effetti indesiderati (e a volte pericolosi), se c'è indicazione chirurgica, allora si dovrà intervenire.
Pur se non posso confermarlo, nel Suo caso, la soluzione terapeutica sembrerebbe questa.
Il parere io gliel'ho dato, l'aiuto a distanza non è possibile.

Cordialmente