Lombalgia, l5 s1, retrolistesi

Salve Dottore,
Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.
Ho 30 anni peso 78 kg per 1,77 mt di altezza.
Circa 3 anni fa ho iniziato a soffrire di mal di schiena,
2 anni fa il mio medico mi prescrisse una rx della colonna lombosacrale e rachide:

Quesito Lombalgia cronica
referto:
rettilineizzazione della fisiologica curvatura del rachide lombare
non evidenti lesioni ossee a carico dei metameri lombari.
incipienti fenomeni di spondiloartrosi ed artrosi dei massicci articolari, con sclerosi delle limitanti somatiche e
riduzione degli spazi intersomatici, specie d12 a l2.
Retrolistesi 1 grado di l5 su s1.
Mantenuto allineamento del rtachide lombare su piano coronale.
Utile integrazione con rm

Successivamente mi prescrive la rm lombosacrale:
Allineamento dei metameri vertebrali senza alterazione della morfologia o del segnale.
il canale spinale è di regolare ampiezza.
Si rileva una riduzione del tono idrico del disco l5-s1 che mostra una riduzione di altezza, un basso segnale in T2 e una minima salienza del margine discale posterolaterale sn.
Il cono midollare è in sede di forma e volume regolare,

Porto i referti ad un Neurochirurgo
l'esame neurologico cita: Non segni neurologici degni di nota ; rachide lombosacrale ipomobile e dolente specie nella flessione.
RM Lombo- sacrale Discopatia l5-s1 con piccola ernia ivi. Non altri reperti degni di nota.

mi dice che sono giovane per un intervento e
mi consiglia:
rigoroso controllo del peso corporeo
Visita fisiatrica
ed una cura a base di
artrosilene 1 al giorno per 10 gg al mese per 3 mesi
destior nei restanti 20 gg del mese per 3 mesi

Inizialmente la cura sembrava funzionare, ma finita la cura
il dolore si è manifestato di nuovo

Il fisiatra mi prescrive un ciclo pompa diamagnetica "completamente inutile"
e pilates che ho iniziato ma ultimamente ho interrotto per via del dolore
"sento la zona ancora molto infiammata"

ho perso 5 kg con una dieta prescrittomi da un professionista

Successivamente ho iniziato un ciclo di agopuntura "assolutamente inutile"
Ho cambiato doghe e mastereasso " assolutamente inutile"
ho fatto diverse sedute da 3 osteopati differenti "assolutamente inutile"
Le Fisioterapie "inutili"

Sono tornato dal mio medico curante che mi ha prescritto prednisone "deltacortene" 25mg
2 volte al giorno per 3 giorni + 1 volta al giorno per restanti 3 giorni
ho avuto un giovamento ma finita la cura il dolore ovviamente si è ripresentato.

Detto questo volevo chiedervi semplicemente un consiglio su quale dovrebbe essere il prossimo passo per risolvere questo problema che praticamente mi sta rovinando la vita, anche se il dolore è assolutamente sostenibile mi rende difficile la giornata, influisce molto sull'umore e mi rende difficile compiere i gesti piu facili.

L'altra volta mi è caduta una moneta per terra, ho quasi preferito lasciarla li piuttosto che abbassarmi...

Nell'attesa la ringrazio e le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Mi pare che, essendosi risolti nel nulla i vari tentativi conservativi, possa essere indicato un trattamento chirurgico mininvasivo di discectomia della parte malacica del disco L5-S1 e, quindi, di artrodesi in situ fra i due corpi vertebrali.
L'intervento ha luogo in anestesia locale e blanda sedazione.
La discectomia servirà a decomprimere la struttura nervosa che evidentemente è interessata dalla compressione e riduzione del canale spinale, mentre l'artrodesi in situ, eseguita senza lasciare a livello vertebrale materiale metallico, ma solo materiale riassorbibile, sarà utile affinchè non continui lo scivolamento di un corpo vertebrale sull'altro.
Potrebbe essere utile una x-grafia del rachide lombare in flesso-estensione (cosiddette dinamiche).
Se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio per la sua disponibilità.
Spero che il mio medico opterà per la discectomia e sopratutto che possa essere la soluzione al mio problema.
Sicuramente riscriverò su questo blog, quando e se ci saranno aggiornamenti.
Ne approfitto solo per chiederle se dopo questo intervento è possibile riprendere sport e allenamenti poco piu intensi come partite di calcio e pallavolo, o la mia colonna è pregiudicata per sempre e dovrò evitare tali "traumi"? se cosi possiamo definirli.
In altre parole la discectomia risolve il problema? C'è la possibilità che il problema si ripresenti anche se faccio normale attività fisica, ho una corretta postura, buona alimentazione esercizi di stratching ecc....

La ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Penso che la Sua colonna abbisogni di non sottoporsi a trami "distorsivi" in senso lato.
La decompressione, così come Le ho illustrato, dovrebbe risolvere il problema, nel senso di toglierLe il disturbo ora lamentato (ma non Le darà una colonna nuova).

Se ha piacere, legga gli articoli che ho scritto sull'argomento, nella mia pagina di questo sito.

Quando eseguirà le x-dinamiche, dia pure notizie.
Cordialmente.