Paura per un episodio

Buongiorno dottori. Scusate il disturbo ma vorrei porvi un consulto. Ho una bambina di due mesi e quando dorme all'interno della navicella vuole dormire sempre dal lato sinistro. Questo, ovviamente, sta comportando una conformazione del cranio un po' storta perché il suo lato destro è più gonfio mentre quello sinistro è normale. L'altra sera, per cercare di farla dormire dal lato destro, mio padre ha spostato il cranio della bimba senza toccarlo direttamente, ma sollevando e tirando la parte alta laterale sinistra del materassino della navicella (dove lei, per l'appunto, poggia sempre la guancia). Nel fare ciò il cranio della bambina si spostava verso il centro del materassino. Da premettere che la testa della bambina riempie ormai quasi tutta la porzione del materasso (ai lati rimangono un 5 cm massimo), essendo una bambina di 5 kg (purtroppo non vuole dormire nella culla che abbiamo preso per lei). Volevo sapere da voi se questo movimento in cui la bambina veniva spostata indirettamente, sollevando il materassino verso il centro, possa avere causato dei danni celabrali. Ho visto che esiste la sindrome da scuotimento e vorrei capire se ciò possa essere equiparato a tale sindrome perché non ho assolutamente ben chiara tale sindrome. La bambina, però, non ha subito nessuna violenza (ma ci mancherebbe), il suo cranio era sempre poggiato sul materasso morbido e non vi è stato alcun scuotimento da parte di mio padre, solo 4-5 "scivolate" verso il centro causate dal sollevamento del materassino nella parte laterale alta che hanno determinato un ondeggiamento del cranio di massimo un cm a volerla fare drastica rispetto al materassino )...sinceramente non so se sono stata chiara, forse sono troppo ansiosa, paurosa e non dovrei nemmeno pensare ad un episodio del genere...Vi chiedo, cortesemente, una risposta...La bambina comunque è tranquilla e fa le sue poppate regolari.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se la bambina sta bene, non ci sono motivi di preoccupazione.
Spostare la testa con delicatezza non comporta certo lo squotimento del cervello.
In ogni caso è bene che il Pediatra valuti da vicino la bimba.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentile dottore, grazie della celere risposta rassicurante.
La bambina non mostra alcun cambiamento evidente, si comporta normalmente. Ad ogni modo le chiedo, per favore, un ultima cosa: quali sono i sintomi che fanno capire che il bambino sta male per effetto da scuotimento cranio tale da indurre i genitori ad andare dal pediatra o al ps? Grazie ancora, le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
intendevo dire di consultare il Pediatra per eventuali suggerimenti al fine di prevenire la difformità del cranio come per esempio l'uso di un apposito caschetto.
Io a distanza non Le so dire se tale provvedimento è necessario o se è sufficiente alternare l'appoggio del capo sul cuscino.
Per quanto riguarda i sintomi da scuotimento essi si verificano quando, trattenendo il bimbo per il torace, si fa velocemente e ripetutamente flettere ed estendere in successione il capo.
In rarissimi casi può verificarsi sollevando il bimbo dalla culla lasciando cadere all'indietro il capo repentinamente. Basta quindi nel sollevarlo tenere una mano sotto la nuca.

Pur a distanza, ma stando alla Sua descrizione, non credo si possa temere la sindrome da scuotimento.

Una buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore la ringrazio infinitamente, è stato gentilissimo...mi scusi avevo frainteso il suggerimento di andare dal pediatra a seguito l'evento descritto invece lei l'ha suggerito la lieve difformità al capo che la bimba presenta. La ringrazio del cconsiglio, la prossima settimana ho la visita dalla pediatra e chiederò di questo caschetto sicuramente. Le auguro nuovamente una buona giornata e la ringrazio di cuore.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Di nulla. Se ha piacere mi dia notizie dopo la visita dal Pediatra

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo ma vorrei chiederle due cose:
1) Lei riceve anche a Catania o forse ho capito male io?! Vorrei saperlo perché secondo me sulla questione della conformazione del cranio il pediatra non se ne occupa tanto (eventuale caschetto).
2) eventuali sintomi da scuotimento del cranio come si presentano e possono passare inosservati a distanza di 4 gg?
Sono una madre troppo ansiosa, mi preoccupo di tutto mi deve scusare ma vorrei capire se la mia bimba è fuori pericolo visto che sta bene e non manifesta nulla di anomalo.
Quei genitori che scuotono la testa al proprio figlio (mi sembra una cosa dell'altro mondo, come si può) come capiscono che devono recarsi al pronto soccorso? Grazie infinite e mi scusi per favore...è la mia prima figlia e sono completamente apprensiva ed inesperta.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, ricevo anche a Catania, ma non in date fisse e comunque in rapporto al numero di appuntamenti.
Gentile signora, nello scuotimento avvengono contusioni, lacerazioni, sanguinamenti che non consentono ovviamente uno stato di benessere e i sintomi sono immediati. Quindi se la sua bimba sta bene si tolga dalla mente questo dubbio.
Il Pediatra deve saper trattare quel tipo di malformazione o comunque consigliare il da farsi, diversamente cambi Pediatra.

Una buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dottore la ringrazio di cuore, lei è gentilissimo.
Mi ha rassicurato tantissimo, pensavo che tale sindrome da scuotimento potesse non presentare alcun sintomo, passando tutto in maniera inosservata.
Settimana prossima chiederò maggiori delucidazioni al mio pediatra riguardo alla conformazione del cranio...se necessario caschetto. la terrò sicuramente aggiornato. Grazie di tutto perché mi ha ridonato serenità.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ne sono contento