Aneurisma cerebrale

Buongiorno, volevo cortesemente chiedere alcune delucidazioni in quanto purtroppo sto passando un periodo di ansia legato alla paura dell'aneurisma cerebrale. Sono un soggetto giovane, peso normale, non fumo, consumo ogni tanto un bicchiere di vino o una birra, pressione 120/70 , analisi del sangue perfette ( fatte una settimana fa).
Il problema è che in famiglia abbiamo avuto dalla parte di mio papà due decessi causati da aneurisma cerebrale ( uno sicuro, l' altro probabile ma forse legato ad un intervento per altra problematica mal riuscito) e questo mi rende altamente ansioso; in più io sono portatore di bicuspidia aortica e ho visto che chi è portatore di questa malformazione cardiaca può essere più soggetto ad aneurismi cerebrali. E' così?
Io ho eseguito una Angio Rm per sicurezza e da questa tutto risulta perfettamente apposto. E' un esame da rifare o basta una volta sola nella vita? vi prego di aiutarmi a risolvere questi dubbi in modo da poter vivere più sereno. Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
Non mi risulta che vi sia relazione tra una valvola aortica biscuspide e la formazione di aneurismi cerebrali.
Se poi ha fatto anche l' angio-RM risultata negativa, non vedo quale apprensione debba avere.
L' ereditarietà degli aneurismi cerebrali non è stata accertata anche se si osserva una certa familiarità ma in linea diretta. Se un cugino di un cugino di Suo padre ha avuto un aneurisma, Lei non rientra in tale rischio.
Non è necessaria una ulteriore angio-RM

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. I due parenti erano mio nonno paterno e mio zio paterno...quindi posso vivere sereno? Gli aneurismi sono congeniti giusto ?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si in questo caso sarebbe prospettabile una familiarità, ma Lei avendo già fatto una angio-RM deve stare sostanzialmente tranquillo.
Non ci sono solo aneurismi congeniti anche se si ritiene che la maggior parte lo siano.
[#4]
dopo
Utente
Capisco....perché mi dice sostanzialmente? L' angio Rm non esclude totalmente la possibilità di aneurismi ? Non ho nemmeno fattori di rischio aggiuntivo , posso riprendere a vivere sereno ?
[#5]
dopo
Utente
Le chiedo questo perché l'ansia con cui convivo mi rende la vita particolarmente complicata