Pineale

Gentilissimi medici, vi scrivo perché sono disperata. Dopo un incidente stradale in cui ho avuto un forte colpo di frusta, mi sento cambiata. Ma non è questo il punto. Ho effettuato una RMN encefalo ed è risultata la formazione di una ciste di 5mm per 7mm a carico della ghiandola pineale. Questa scoperta non mi fa dormire più ! Secondo voi è una cosa grave? Più neurochirurghi e Neurologhi mi hanno tranquillazzata dicendomi che non era nulla di preoccupante, ma io non sono tranquilla dato che ho letto tantissime cose a riguardo: per esempio di persone che avevano riscontrato questo problema e dopo 6/7/8 anni a causa di questa ciste accusavano sintomi . VOGLIO TOGLIERLA, se non qui , altrove ! Penso sia la cosa migliore! Voi cosa mi consigliate? Grazie grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
l'intervento sulla ghiandola pineale è tra i più complessi e rischiosi delle patologie neurochirurgiche.
Se di semplice ciste si tratta e non procura alcun sintomo significativo, l'intervento non sarebbe giustificato, ovvero non c'è indicazione a operare.
Se poi Lei si fida più di quello che legge in Rete ( e mi scusi senza poter bene comprendere argomenti di medicina) che degli specialisti consultati, allora Lei rischia di rimanere sempre con l'idea sbagliata che si è fatta e questo può portare a diventare ipocondriaca.

Si tranquillizzi

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo professore , ho letto di persone che venivano tranquillizzate come me e che poi con gli anni avevano problemi. Può esistere una ghiandola pineale cistica? È impossibile che non vi sia alcuna anomalia. In più dopo settimane dal violento colpo di frusta avverto debolezza sia alle braccia che alle gambe. E un dolore dietro al collo se mi giro nella parte destra. Mi sento debole e fiacca. E poi mi sento sempre stanca , dormo più del normale . Non penso sia nulla di grave . Convengo con lei che è un intervento assai difficile e credo sia per questo motivo che vengo tranquillizzata. Però conosco anche chi potrebbe effettuarlo con successo o è difficile? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Diagnosi ghiandola pineale cistica non è una cosa normale . Se non ho forti problemi ora ne avrò di sicuro più in là, è chiaro. Capisco che lei voglia tranquillizzarmi e lo apprezzo ma vorrei più sincerità e meno bugie dato che è un problema gravino.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Per Sua norma e regola io non tranquillizzo i pazienti dicendo bugie. Vada da chi Lei crede che La opererà e ...mille auguri.
[#5]
dopo
Utente
Non intendevo offendere o altro. Non mi permetterei MAI. Ho semplicemente esposto ciò che ho letto: pazienti con questa ciste avevano problemi col tempo. Poi penso che la paura è normale. Ho avuto anche episodi di attacchi di panico. Volevo solo capire se la debolezza gambe e braccia e sonnolenza potesse essere dovuta al colpo di frusta o a questa ciste. Grazie.