Spondiloartrosici

Buon pomeriggio, forti dolori alla cervicale capogiri e dopo una visita ortopedica avendo visionata la risonanza il medico mi dice di rivolgermi ad un neurochirurgo allego referto:Marcati fenomeni spondiloartrosici in c5-c6 e c6-c7 con deformazioni e sclerosi delle limitanti somatiche e piccole areole geodiche.
Fenomeni artrosici atlo odontoidei con defomazione e sclerosi delle superfici articolari e piccoli osteofiti marginali.
Assottigliati ed ipointensi i dischi intersomatici compresi tra C5-C6 e C6-C7.
Fenomeni di vacuolizzazione gassosa del disco C5-C6.
Lievemente assottigliati e lievemente ipointensi i restati dischi intersomatici cervicali per fenomeni degenerativi di lieve entita'.
Osteofitosi posteriore e lieve protrusione discale in C5-C6 e C6-C7 determinano impronta mediana a largo raggio sul sacco durale e contribuiscono a ridurre modicamente l'ampiezza del canale spinale a tale livello.
Non evidenti altre significative protrusione ne' ernie discali.
Normale l'ampiezza del canale spinale ai restanti livelli esplorati.
Fenomeni artrosici delle faccette articolari interapofisarie.
Uncoartrosi di C5-C6 e C6-C7.
Dimenticavo da un po di tempo noto pure problemi alle braccia.
vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Grazie
Ciro Pillitteri
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Pillitteri,
per la diagnosi di certezza e per poter di conseguenza indicare una terapia è necessario valutare gli esami effettuati ed eventualmente prescriverne altri di approfondimento.
La RM cervicale reperta segni di patologia artrosica, ma non tutto ciò che si evidenzia ha importanza clinica.
La necessità di trattamento può essere individuata a un determinato livello della colonna cervicale attraverso la valutazione dei sintomi.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta,ho omesso di dire alcune cose,ho avuto nel passato problemi alle braccia e mi sono rivolto ad un ortopedico il quale mi ha fatto fare una risonanza cervicale ed alle spalle.
Alla visita successiva ha detto di non potermi aiutare e
di rivolgermi ad un neurochirurgo,nel mentre ho fatto la discogel e la cosa sembrava sopita.
Nel mese di settembre dell'anno scorso sono ricomparsi i problemi e mi sono rivolto ad un altro ortopedico il quale mi ha prescritto una terapia farmacologica e sono stato mandato da un fisioterapista.
Sentendo e visionando gli esami mi fa distendere sul lettino a pancia sotto e mi tocca su alcuni punti.
Quando mi fa girare,ho provato un forte dolore,non riuscivo più ad alzarmi,sensi di smarrimento e giramenti di testa.
Alzandomi,il medico afferma che non può fare nulla ed alle mie insistenze mi prescrive la terapia del dolore,che si è rivelata senza alcun risultato.
Da circa 2 settimane i dolori sono ripresi e sono in varie parti del corpo che vanno dalle braccia con una sensazione di fulminazione alla base della nuca con dei sensi di bruciore con conseguente limitazione dei movimenti della testa.Il medico di famiglia mi ha vietato l'uso di farmaci antinfiammatori in quanto già prendo cardioaspirina.
Mi scusi se sono stato troppo lungo ma ho cercato al meglio di spiegarle le mie problematiche.
Grazie Pillitteri Ciro
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come dicevo, a distanza non è possibile orientarsi con certezza su ipotesi diagnostiche, anche se queste si possono intuire.
Stando ai sintomi che riferisce e all'inefficacia della terapia medica, è possibile che si debba prendere in considerazione l'intervento chirurgico, ma ovviamente, senza una valutazione diretta, non posso confermarlo.