Artrodesi l4 l5

Buongiorno dottori domani mattina verrò operato di artrodesi l4 l5 posteriore volevo sapere più o meno quando dura L intervento e se viene fatta in anestesia totale. Sono un po’ in ansia ma per i forti dolori insopportabili direi è la prima volta che non vedo L ora di entrare in sala operatoria
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi pare che, a questo punto, si possa e si debba solo augurarLe una veloce, felice, nonchè completa guarigione.

Lei non ha specificato il tipo di patologia (spondilolistesi, spondilolisi, pseudoprotrusione discale, ernia espulsa, stenosi del canale...) per cui verrà operato ed a quanti e quali livelli. lNè si sa se verranno anche messe le gabbiette intersomatiche.
Come vede non si conoscono i Suoi disturbi, nè l'esito degli esami neuroradiologici e, conseguentemente, non si conosce il relativo programma operatorio.

In bocca al lupo (con annesso: crepi il lupo) e, se ha piacere, dia pure notizie nel post-intervento.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi risposta in pratica ho in ernia espulsa su l4 l5 con una grave degenerazione del disco la sintomatologia è una fortissima sciatalgia sinistra, prendo tre pastiglia al giorno di targin 5mg ma con scarsi benefici
Il neurochirurgo mi ha detto che mi metterà un distanziatore tra le vertebre e 4 viti su un livello opererà
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Di norma questo tipo d'intervento viene eseguito in anestesia generale (intubazione endotracheale) e, "da pelle a pelle" (cioè da quando si comincia ad incidere fino a quando si mette l'ultimo punto di sutura), ci vuole un'ora e mezza/due ore.
Tuttavia, tenga presente che la difficoltà d'un intervento non si misura dal tempo impiegato, ma dalla delicatezza delle strutture anatomiche che vengono trattate ed attraversate (oltre alle modalità con cui ciò viene fatto).
Infine, quello che conta è il risultato; un risultato ottimo ottenuto in un tempo prolungato è senz'altro da preferire ad un risultato mediocre ottenuto alla Speedy Gonzales (la bravura o la fortuna non si conta in minuti).
Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore sono ritornato oggi a casa dopo tre giorni di ricovero alla Clinica Columbus di Milano sciatalgia scomparsa subito dopo essere uscito dalla sala operatorio ho dolori nella zona dove sono stato operato però pensavo peggio non posso lamentarmi non vedo l ora di tornare alla vita normale grazie per avermi risposto
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Rallegramenti per il risutato raggiunto.
Se gradisce qualche altro parere, si è sempre a disposizione.
Cordialità.