Cisti aracnoidea

Buongiorno Dottori,
sono 2 anni che soffro di dolori che vanno dalla mano fino alla spalla con formicolio e siccome faccio la toelettatrice, mi è stato diagnosticato il tunnel carpale, per il quale sono stata operata l'anno scorso, risolvendo solo il problema del formicolio. Il neurochirurgo a cui mi sono rivolta mi ha prescritto una risonanza all'encefalo e il referto è stato: Non sono apprezzabili focolai di demielinizzazione. Si osservano alcuni microfocolai di specifica gliosi della sostanza bianca sottocorticale nell'emisfero di sinistra. Si segnala altresì una cisti aracnoidea retrocerebellare parasagittale sinistra delle dimensioni di 3,5cm.Coesiste cisterna magna permagna. Le strutture della linea mediana sono in asse. Il sistema ventricolare ed i solchi delle convessità cerebrali sono simmetrici e di ampiezza normale. Normale configurazione delle cisterne periassiali. Riconoscibili e pervi i principali vasi arteriosi della base cranica.
Inoltre è da qulache mese che ho un leggero ma costante mal di testa con una strana sensazione di peso, vista appannata al mattino appena sveglia e vertigini durante il giorno. Mi devo preoccupare? Il mio Dottore dice di no.
Vi ringrazio per l'attenzione e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
una cisti aracnoidea è abbastanza spesso un reperto occasionale a seguito di indagine RM effettuata per altre ragioni cliniche. Leggendo il referto dell'esame e considerando la fenomenologia (formicolii all'arto superiore) per la quale le è stato opportunamente consigliato di praticare questa indagine, posso dirle che non parrebbe esserci alcuna correlazione fra di loro. Tuttavia Le suggerisco di ricontattare il Neurochirurgo che ha prescritto l'esame perché attraverso un consulto online (ossia senza conoscere l'effettiva realtà clinica e senza valutare visivamente l'esame RM) è alquanto arduo poterle dare un giudizio definitivo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto Dittor Colangelo, ma a me fa paura la cisti di 3,5cm. Secondo lei dovrà essere asportata?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Per darle un parere, come le ho già detto, occorre avere una esatta cognizione del suo stato neurologico e delle caratteristiche della formazione cistica; per questo le ho suggerito di parlarne con il Neurochirurgo cui si è già rivolta
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti