Riduzione del sacco durale

Ho un problema alla colonna vertebrale.Soffro da 8 mesi col dolore alla
gamba sinisrta cioè mi parte da l'inguine alla coscia anteriore al
ginocchio scende fino alla caviglia esterna L'ortopedico mi
diagnostica
una cruralgia, e faccio 10 tens e ginnastica posturale, e anche delle
pasticche di vitamina + antinfiammatori.Il miglioramento è minimo.
Comungue ho fatto la rm e risulta protrusione circonferenziale del
disco L3-L4 che determinano una
ulteriore e significativa riduzione
dello spazio disposizione per il
sacco durale e compresso.Premetto che
sono stata operata 20 anni fa l4 l5 il neuro chirurgo mi fa fare la tac
per vedere meglio, lui dice che se non mi passa il dolore mi dovrò
operare. Gentilmente mi date un consiglio? Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti. Domenica
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra Domenica,

Sebbene non lo scriva, probabilmente Lei presenta una riduzione del diametro del canale vertebale, ovvero una stenosi lombare (almeno questo evinco dalla dizione pprotrusione circonferenziale L3-L4 che determina una ULTERIORE e significativa riduzione del canale vertebrale).
Se di questo si tratta e la sua sintomatologia dolorosa persiste nonostante le terapie mediche e fisiche, l'intervento chirurgico, previa accurata valutazione clinica e della documentazione radiologica, deve essere preso in considerazione.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO VELOCEMENTE IL REFERTO L'O SCRITTO GIUSTO SOLO NELLA RM NON SI E VISTO MOLTO HO FATTO GIA LA TC SABATO LA RITIRERO E VI MANDO IL REFERTO GRAZIE ANCORA DELLA VOSTRA GENTILEZZA PRESTO MI FARO SENTIRE CORDIALI SALUTI.DOMENICA
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO VELOCEMENTE IL REFERTO L'O SCRITTO GIUSTO SOLO NELLA RM NON SI E VISTO MOLTO HO FATTO GIA LA TC SABATO LA RITIRERO E VI MANDO IL REFERTO GRAZIE ANCORA DELLA VOSTRA GENTILEZZA PRESTO MI FARO SENTIRE CORDIALI SALUTI.DOMENICA
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve sono Domenica. Vi mando il referto della tc lombo sacrale. Esami eseguiti con scansioni assiali contigue a strato sottile con filtro di ricostruzione per parti molli e per osso per lo studio dei dschi inte-somatici del tratto lombare da l1 - l2 al5-s1.nei limiti il disco inter-somatico l1-l2 a l5- s1.Modesta protrusione su tutta
la circonferenza del disco inter-somatico l2 l3.Il disco inter-somatico l3-l4 presenta una marcata protrusione in sede posteriore mediana paramediana sinistra.A questo livello il canale vertebrale appare nettamente stenotico per la deformazione su base artrosica delle faccette posteriori e per la calcificazione dei legamenti gialli. esiti di intervento per ernia discale alivello l4 -l5.Il disco inter-somatico l4 -l5 appare nettamente ridotto in altezza a questo livello e presenta fusione delle faccette articolari posteriori a sinistra con scomparsa della rima articolare. Il corpo vertebrale di l5- presentauna em-sacralizzazione sinistra. Il disco inter-somatico l5-s1 appare discretamente ridotto in altezza su base congenita e presenta una protrusione in sede posteriore. Cortesemente vogliate consigliarmi una cura in alternativa all'intervento chirurgico? Vi ringrazio per la vosrta cortesia. Cordiali saluti Domenica
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra Domenica,

dallo studio TC appare evidente che la causa della sua sintomatologia è una riduzione del canale vertebrale a livello L3-L4. Questa condizione causa una compressione delle radici nervose a tale livello. Per trattare adeguatamente tale problema occorre visitarla, esaminare la documentazione radiologica e discutere di una eventuale intervento di decompressione vertebrale, procedura che offre generalmente buoni risultati ed è gravata da basse complicanze.
Le cure alternative all'intervento includono ginnatica posturale, fisioterapia, nuoto in piscina, terapia con farmaci antiinfiammatori e neurotrofici.... Tuttavia in caso di stenosi lombare segmentaria la sola procedura capace di modificare la storia natuale della malattia è l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
BUONA SERA SONO DOMENICA VI RINGRAZIO MOLTO PER I BUONI CONSIGLI CHE MI AVETE DATO LI SEGUIRO ALLA LETTERA SPERANDO DI SENTIRMI MEGLIO VI FARO SAPERE CORDIALI SALUTI DOMENICA. PER ADESSO FACCIO GINNASTICA POSTURALE E PRENDO MEZZO CUCCHIAINO DI CLORURO DI MAGNESIO IN MEZZO BICCHIERE D'AQUA AL MATTINO A DIGIUNO E VADO A CAMMINARE 20 MINUTI AL GIORNO
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buona sera sono Domenica. Sono stata dal neurochirurgo con la tc, e mi dice che il canale l3-l4 è strettissimo. Però a visitarmi gli sembra che non ho i disturbi per il problema che ho,mi havrebbe proposto anche l'intervento ghirurgico, ma per adesso mi ha prescritto una cura per 15 giorni delle "CAPSULE LYRICA 75 mg"da prendere una la sera per 3 sere, e dopo 2 al dì, mattina e sera.Cortesemente,mi dite a cosa vado incontro se non mi opero? Non ce una cura per bloccare l'artrosi per evitare il peggio? Da 3 anni circa ho il diabete e vado a fare i cntrolli alla diebetologia a Pescia mi curo con 2 pasticche al giorno "Metformina EG 1000 mg," non ce l'ho alto 120 al mattino, e dopo 2 ore del pasto 150 -175.Ho 60 anni e se continuo così se non miglioro sarà dura. Se non chiedo troppo, mi potreste indicare un primario neuroghirurgo di Pisa per il mio problema? Grazie anticipatamente.Cordiali saluti. Domenica.
[#8]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

se la sintomatologia persiste, come è da supporre dato che a quanto scrive ha una stenosi segmentaria L3-L4 l'opzione chirurgica dovrà essere riconsiderata.
L'intervento di decompressione generalmente offre buoni risultati e le complicanze sono generalmente rare.
Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GENTILISSIMO DR.PAOLO PERRINI LA RINGRAZIO MOLTISSIMO PER AVERMI RASSICURA CONSIGLIATOMI PER IL MEGLIO.CORDIALI SALUTI.DOMENICA