Problemi con le ernie

Buongiorno e grazie a tutti in anticipo per i consulti.
Vi espongo il mio caso: ho 29 anni e a seguito di un dolore tipo sciatica sopportato per due anni (in questo tempo giocavo regolarmente a pallone e facevo attività fisica) ho fatto una RNM giusto per vedere cosa avevo, ma non ero particolarmente preoccupato.
Gli esiti sono stati i seguenti: Rachide Lombare in asse
I corpi D11 - D12 accennano a deformazione a cuneo ad apice anteriore; impronte da nucleo di Schmorl sono riconoscibili sulle lamine affrontate di D12 e di L1.
A livello D12 - L1 si evidenzia ernia posteriore centrale - paracentrale destra del disco intervertebrale, verosimilmente estrusa, che impronta l'astuccio durale.
Minimo bulging del disco L2 - L3.
Nella norma la morfologia degli altri dischi intervertebrali.
Nella norma l'ampiezza del canale vertebrale.
Cono midollare in sede, con usuali morfologia e intensità di segnale.

A parte un pò di "bruciore" ogni tanto alla schiena (nella parte centrale come altezza) e un lieve fastidio tipo sciatica, non ho altri problemi evidenti (per es. da sdraiato alzo a 90 gradi la gamba destra), ma il quadro che un amico chirurgo mi ha delineato non è dei più rosei (ovviamente mi ha consigliato di farmi vedere da un neurochirurgo). Intanto mi sono informato su le varie terapie (tipo ozono, manipolazioni etc) e su microchirurgia, ma sinceramente non so che "pesci prendere". Ogni cosa ha un pro e un contro e non so neanche se rivolgermi ad un ortopedico o un neurochirurgo.
Che mi consigliate visto il quadro della situazione? Sono ancora giovane e non vorrei privarmi dei miei passatempi tipo calcio e moto; è chiedere troppo vista la situazione?
Vi ringrazio per i consigli e a presto

Sebastiano
[#1]
Attivo dal 2001 al 2014
Neurochirurgo, Chirurgo maxillo facciale
Caro Sebastiano, la situazione come appare ora non è preoccupante nel senso di DOVER fare qualcosa. Le consiglio di stare alla larga, per ora, da interventi di sorta, tanto meno manipolazioni ed ozono...
Lo sport che mi sentirei di consigliarle è il nuoto, mentre sarebbe opportuno una valutazione di posturologia per correggere eventuali posture sbagliate che potrebbero in futuro causarle problemi più seri.

Cordialmente

Dr. Felice Esposito
[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Caro Sebastiano,
da quello che mi dici, mi sembra che l'ernia descritta alla RMN non dia molti problemi, per cui ti consiglio di continuare la tua vita normale e di praticare come attività sportiva il nuoto.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia