Sciatica e esito rm cervico-lombo-sacrale

Buongiorno, vi scirvo per un problema alla gamba dx e alla regione lombosacrale che mi ha portato dall'ortopedico: diagnosi sciatica,con prescrizione di arcoxia per 10 gg e RM. Ora l'antinfiammatorio l'ho finito e il dolore è un pochino diminuito (anche se fare qualche piegamento è sempre un'impresa titanica, ma vivo sola e devo pur muovermi) ma ho ritirato oggi l'esito della RM che vi trascrivo (il mio medico è in ferie e quindi sono un po' preoccupata così chiedo a voi).
RM CERVICO-LOMBO-SACRALE
SCOMPARSA DELLA LORDOSI CERVICALE, SALIENZA CIRCUMFERENZIALE DELL'ANULUS DISCALE, LEGGERMENTE FOCALIZZATA IN SEDE PARAMEDIANA DX, A LIVELLO C5-C6 IN INIZIALI MODIFICAZIONI INVOLUTIVE DELLA CORRISPONDENTE UNITA' DISCO-SOMATICA.
REGOLARI LE RESTANTI UNITA' DISCO-SOMATICHE, CON DISCHI NORMOCONTENUTI.
A LIVELLO LOMBARE, MODIFICAZIONI DEGENERATIVE DELLA SOLA UNITA' DISCO-SOMATICA PRESACRALE, L5-S1, CON FISSURAZIONE RADIALE POSTERIORE DELL'ANULUS FIBROSO, LIEVE RIDUZIONE DI ALTEZZA DEL DISCO E SUO IPOSEGNALE.
NE CONSEGUE BULDING DISCALE, FOCALIZZATO IN SEDE PARAMEDIANA SX, CHE DETERMINA MODESTA (<1/3 DELL'AMPIEZZA A/P DEL CANALE) IMPRONTA ANTERIORE A MEDIA BASE SUL SACCO DURALE.
NORMALE L'AMPIEZZA DEL CANALE VERTEBRALE, LA MORFOLOGIA ED IL SEGNALE DEL MIDOLLO SINO A D3 E DEL CONO-CAUDA.
Grazie in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

La Rm colonna lombare mostra solo la degenerazione di un unico disco ( L5-S1), che "deborda" lievemente a sinistra. Lei ha male a destra, quindi non dovrebbe essere quella la causa del dolore sul nervo S1.
Il fatto anche che il dolore, in 10 gg, sia calato, non fa supporre ad un'ernia discale importante.

Le consiglio di attendere una guarigione spontanea ( ci possono volere 3-4 settimane dell'esordio). Se poi proprio il sintomo non passa, un manipolatore vertebrale può eseguire un tentativo di "sbloccare" la problematica, prima di pensare di rivolgersi ad un chirurgo di colonna, per un'eventuale soluzione chirurgica.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie per il consulto.
Saprebbe anche indicarmi un manipolatore in zona? O potrebbe andare bene un osteopata?
Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Va benissimo anche un osteopata, basta che sia un medico.
Se vuole un elenco di manipolatori, la invio al sito del
SIMEMM, che è un sindacato di medici manipolatori.

La cosa piu importante è che sia un medico, perchè deve fare diagnosi, prima di eseguire la tecnica.
Un saluto