Mielopatia spondilosica

Buon giorno, mi chiamo Barbara ed ho il padre, classe 1937, affetto da mielopatia spondilosica, diagnosticata nel marzo 2006, presso un ospedale in Cuba, luogo di residenza. Dalla r.magnetica emerge compressione ant. e post. C4,C5,C6.
Tutto è iniziato con un semplice mal di schiena poi si è diffuso un indolenzimento degli arti superiori e delle gambe, finchè non ha potuto più camminare.
A seguito di cura metilprednizona e altri steroidi sono stati riscontrati alcuni lievi miglioramenti ma ad oggi, non riesce a camminare con le sue gambe.
Nel corso della cura è comparso vomito e dolori addominali.
Preciso che, prima della rsn mgt è stato curato con vari anti infiammatori poichè pensavano si trattasse di artrosi/artrite/osteoporosi.
Tutti gli esami hanno dato un buon esito, intendo dire che ha tutti i valori nella norma (analisi del sangue).
Attualmente mio padre si trova in Italia presso la mia residenza, chiedo se qualcuno può consigliarmi ulteriori controlli/visite possibilmente in strutture ospedaliere in Torino e provincia.
Ho letto che la soluzione al problema può essere l'intervento chirurgico, che consiglio mi date.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernucci Neurochirurgo 88 1 1
gent.le Barbara,
la diagnosi sembra abbastanza certa e quindi solo un intervento chirurgico potrebbe aiutare suo papà. Quale tipo di intervento e con quali modalità andrà eseguito bisognerà deciderlo sulla base delle immagini RM e TC. Generalmente, l'intervento è in grado di arrestare il processo evolutivo della malattia e spesso può anche indurre importanti miglioramenti clinici.
Purtroppo, non sparei darle indicazioni su quale nch contattare in provincia di Torino, anche se questa patologia viene trattata presso quasi tutti i reparti neurochirurgici italiani.

I consigli e le indicazioni da me fornite hanno un valore limitato dovuto alla impossibilità di disporre del paziente e della sua documentazione clinica. Esse non devono pertanto sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi. Spero di esserle stato di aiuto e mi contatti pure senza remore per ogni ulteriore informazione

Distinti saluti

Dr. Bernucci Claudio
Neurochirurgo
H San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Tel. 02/26437304
Fax 02/26437302

Le indicazioni su riportate non possono sostituire il giudizio medico fornito in prima persona dal sottoscritto o da altri colleghi