Rm cervicale ed ernie varie

Egregi dottori,

premetto che soffro di problemi alla colonna anche in zona lombare tuttavia sopporto tali dolori,probabilmente conseguenza di cinque anni di dollevamento pesi,da oltre 10 anni.
Un mese or sono, quasi all' eta di 40 anni e a riposo da oltre 2 mesi, mi sono visto costretto a recarmi al pronto soccorso per dolori intensi al braccio destro ed alla zona cervicale DX.
Mi hanno visitato confermando la contrattura m del trapezio dx,(cervicobrachialgia dx da vario tempo) prescrivendomi dicloreum e muscoril, nonche' ordinandomi di sottopormi a RM il cui esame riporto qua di seguito:

Esame eseguito con tecniche SE,GE,TSE sui piani sagittali e assiali
Rettilineizzazione con tendenza all'inversione della fisiologica lordosi
Bulging del disco compreso tra C3-C4
Piccola ernia centrale di quello compreso tra C4-C5
A livello di C5-C6 ernia molle estrusa centro -laterale SNdel disco interposto
Piccola ernia centro-laterale SN del disco compreso tra C6-C7
Sosrtanzialmente contenuti gli altri dischi compresi nel volume di esame
Non evidenti alterazioni osteostrutturali ne masse intra o extrarachidee
Canale rachideoe tratto di midollovisibile nella norma
Regolari le strutture sia ossee che nervose del passaggio cranio-cervicale.

Sottoloineo che pur sottoponendomi a cura farmacologica ho sempre difficolta' a girare la testa verso dx e sento costantemente dolori al braccio ed alla mano dx(soffro anche di tunnel carpale al braccio in questione).

Il mio medico curante mi ha fatto gia' richiesta di visita neurochirurgica in occasione della quale faro' presente anche ,oltre ai problemi cervicali, che soffro di problemi relativi alla zona "l1" poiche' sento il peso corporeo che tende a scaricarsi dalla parte sx della colonna aggravando la parte dx, partendo dalla zona di appoggio:il piede dx,il cui tallone sento essere spesso sotto "pressione".

Purtroppo sono impegnato in professioni di tipo manuale che affaticano il mio braccio dx e mi costringono a stare in piedi oltre 12 ore al giorno e temo,oltre che per la mia salute anche per il mio futuro lavorativo.

Vi chiedo se cortesemente abbiate particolari consigli da darmi perche' io possa compiere al meglio i passi sucessivi nel procedere alle cure necessarie o se abbiate comunque preziosi commenti da rilasciare.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio signore,classicamente in presenza di disturbi come da lei descritti,si consiglia un tratamento conservativo(collare,terpia antireattiva,anche con cortisone...) e si aspetta qualche settimana per vedere se l'esito è favorevole.
Se le cose non migliorano o,peggio,insorgono segni lunghi,allora diviene gioco-forza pensare alla soluzione chirurgica.
Non avendola mai visitata nè visionate le lastre,non mi sento di concludere su di lei.
Nel frattempo faccia anche una RMN lombare ed un EMG ai quattro arti.
Mi tenga informato,cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294