Spondilolisi e discopatia degenerativa

Sono una donna di 50 anni,mi è stata riscontrata tramite rx lombo sacrale e r.m.lombosacrale(del 25/10/2008)spondilolisi con spondilolistesi di l5 il cui corpo apparemarcatamente scivolato sul piano sacrale per circa 15mm con pseudoprotrusione discale posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico interposto(l5-s1)che impronta leggermente il sacco durale con restringimento di entrambi i canali di coniugazione già ridotti di ampiezza dalla listesi stessa con conseguente sofferenza delle tasche radicolari l5 di entrambi i lati.Discopatia degenerativa in l4-l5.Segni di sofferenza osteocondrosica in l5-s1Iniziali alterazioni degenerative di natura artrosica,prevalentemente interapofisaria.
Il neurochirurgo mi ha fatto mettere un corsetto con stecche al bacino.
Fatto prove dinamiche,risultato che il bacino teneva bene.
dopo 6 mesi ripetuto r.m. confermata diagnosi precedente.
ieri eseguito un elettromuiografia agli arti inferiori:é modestamente ridotta la velocità di conduzione del nervo tibiale dx,è assente l'onda F del nervo peroneo profondo dx.Esaminati i muscoli Tibiale anteriore,Peroneo lungo,Gastrocnemio laterale,Retto femorale dx sin:è assente attività a riposo,i singoli potenziali sono di ampiezza aumentata,i tracciati a massimo sforzo sono di tipo subinterferenziale sul gastrocnemio laterale dx,intermedio ricco sugli altri muscoli.Conclusione:segni di lesione neurogena cronica sui muscoli esaminati,compatibili con una radicolopatia l4,l5,s1 bilaterale.
mi devo operare o potrei continuare portando il busto ?
lavoravo nelle vigne,hon smesso,ora sono a casa eseguo qualche lavoro nel podere,abitando in campagna.grazie della sua cortese attenzione
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Cara Signora,
i referti che lei riporta depongono per una sofferenza neurogna delle radici che passano prorpio dove c'è la "ristrettezza" data dalla listesi. Se è sintomatica, e questo lo si può dedurre solo visitandola di persona sarà bene eseguire un intervento chirurgico di stabilizzazione del rachide. Per maggiori dettagli legga il Minforma da me scritto.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie