Nota osteodegenerativa

Buongiorno, ho 26 anni e da circa 10 soffro di vari disturbi alla schiena, quali scoliosi, angiomi vertebrali e lombosciatalgia. Nell'ultimo mese i dolori si sono intensificati e mi sono sottoposta all'ennesima risonanza magnetica lombo-sacrale e oggi ho ritirato questo referto:
Il midollo dorsale distale ed il cono midollare appaiono regolari per morfologia ed intensità di segnale con cono midollare a termine su D12-L1. Non processi espansivi a sede intrarachidea epidurale, in particolare non ernie del disco al passaggio dorso lombare ed in regione lombare medio distale. Qualche nota di disidratazione discale a L2-L3 e minima salienza postero mediana dell'anolus fibrosus L4-L5 ed L5-S1. Si confermano le formazioni angiomatose a maggiore componente vasale a livello del soma medianoe laterale dx di L1 e, di più piccole dimensioni sul soma laterale sn di L2 senza apparenti coinvolgimenti delle strutture dell'arco posteriore. Qualche nota osteodegenetativa per lo più a livello interapofisario con segni di idrope intra-aerticolare L3-L4.
In attesa della visita dallo specialista, vorrei mi venissero chiarite le idee visto che il medico di base e il fisiatra visitandomi sostenevano che i dolori nascevano da un'ernia. Il radiologo che ha refertato la risonanza sostiene che siano gli angiomi a iniziare a dare fastidio...
Ringrazio anticipatamente se qualcuno volesse fornirmi delle risposte.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Solo sulla base di una RM non si può fare diagnosi della causa della lombalgia, che è un problema abbastanza complesso da inquadrare

Quello che si vede sulla RM è che le articolazioni tra le vertebre lombari numero 3 e 4 sono sottoposte a carico eccessivo e stanno iniziando a manifestare il problema.
Ma quel problema può essere solo la conseguenza di uno squilibrio della colonna, come anche la causa.

Per cui è un po difficile fornire una risposta cosi su due piedi. LE posso solo dire che una ernia non fa venire il mal di schiena, ma al massimo una sciatica, e gli angiomi, a meno che non siano enormi, rimangono li e non fanno male.

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com