Sembrava un mal di schiena: scoliosi convessa del rachide!

Egregi dottori,
scrivo per una persona a me cara, il mio ragazzo, Marco, ha 25 anni e da circa 5 mesi è afflitto da dolori alla schiena di varia intensità.
All'inizio abbiamo pensato che si trattasse di un banale dolore, ma da due settimane i dolori sono aumentati e spesso non riesce nemmeno a camminare facilmente!
Ha effettuato una radiografia ed il referto è "scoliosi sinistra convessa del rachide lombare con appiattimento della fisiologica lordosi sul piano saggittale, ridotta l'ampiezza dello spazio discale L5 S1; emisacralizzazione sn di L5"
é in cura con voltaren e muscoril ma il dolore non accenna a diminuire, il suo medico generico ci ha terrorizzati definendo il caso difficile e grave e da allora non sappiamo come affrontare il problema!
date le precarie condizioni economiche in cui versa, Marco è molto preoccupato perchè crede di non riuscire più a lavorare e camminare!
ho scritto sperando che voi possiate chiarirmi le idee ed indirizzarmi verso la soluzione più adatta e sperando che le cure che serviranno siano coperte dal sistema sanitario nazionale visto che non potrebbe permettersi di spendere molto.

grazie per l'attenzione

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na di Napoli, riguardo l caso clinico del suo ragazzo

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na di Napoli, riguardo l caso clinico del suo ragazzo
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na di Napoli, riguardo il caso clinico del suo ragazzo Marco le suggerirei per prima cosa di rovolgersi ad uno specialista Ortopedico della ASL della sua città; saprà lui come indirizzare Marco ed eventualmente farlo ricoverare o fare degli accertamenti più approfonditi,come una RM, dopo ovviamente un'attento e completo esame clinico funzionale del rachide in toto ed in particolare del segmento lombo sacrale .
Non deve allarmarsi, non è nulla di grave: ma deve immediatamente seguire dei percorsi specialistici.
Si tratta di una discopatia L5-S1 da seguire e valutare clinicamente, bisogna accertarsi se vi è solo lombalgia od è una lombosciatalgia, e quindi curare con farmaci e con dei cicli di fisiochinesiterapia .
La scoliosi o la ridotta lordosi lombare, presenti già in età di accrescimento, sono stati verosimilmente una base predisponente, ma non sono questi dismorfismi del rachide la causa scatenante e quindi da trattare.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Medico dello Sport
Università di Messina