Infiltrazione di ozono o di cortisone?

gentile professore,
sono una donna di 40 anni ,da circa 2 mesi ho una lombosciatalgia persistente resistente a terapia medica e trattamenti fisioterapici. dalla RMN risulta evidente una ernia discale sede L3 L4. ho consultato un neurochirurgo il quale mi ha consigliato di fare una terapia decontratturante (visto che mi sono "irrigidita" molto a causa del dolore) assumendo del valium 20 gtt 3 volte al dì e riposo. inoltre mi ha detto che mi potrebbero aiutare a far passare questa fase acuta delle infiltrazioni locali di ozono terapia o con del cortisone. la domanda è: quale delle due potrebbe essere migliore? ..aggiungo anche che nel 2004 ho avuto lo stesso problema, poi aimè non ho eseguito a dovere una prevenzione valida..così oggi mi ritrovo di nuovo con questa situazione...in quell'anno avevo eseguito 3 infiltrazioni di cortisone ed ho letto in una rivista che le infiltrazioni di cortisone in una patologia cronica (anche se per 5 anni non ho più avuto disturbi) potrebbe essere dannosa...aggiungo che peso circa 57 kg per un altezza di 1,68 cm ed ho un fisico abbastanza tonico visto che ho sempre praticato sport. se mi può aiutare, visto che da due mesi non riesco più a far nulla...la ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,

sicuramente il trattamento non cortisone non è deve essere applicato in modo cronico in quanto può essere causa di effetti collaterali. A mio parere, vista la lunga durata della sua sintomatologia, occorre valutare se la sua ernia discale è congrua con i sintomi che lamenta. In tal caso l'opzione chirurgica deve essere sicuramente presa in considerazione.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,per darLe un consiglio ponderato bisognerebbe visionare le lastre e visitarLa.
Tuttavia mi pare di capire che ha già tentato trattamenti conservativi in passato con cortisone (nell'ozono non ho molto fiducia perchè ho visto risultati modesti e transitori speciese non si va nello spazio discale). Nel suo caso potrebbe essere applicabile,ma chieda al suo Curante,il trattamento mininvasivo(quindi minitraumatico)come ho pubblicato nei miei articoli in MinForma che la invito a leggere.
Si informi se nella sua zona c'è la possibilità e cerchi di seguire questa via.
Auguri cordiali

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie moltissime a tutti e due i medici per la celerità nella risposta. la mia sintomatologia è questa: cammino ma dopo poco ho un dolore alla gamba sx, non ho deficit di forza motoria, riesco però a stare meglio in piedi o seduta piuttosto che sdraiata perchè dopo un pò non riesco a trovare la posizione giusta (comunque non posso stare a pancia sotto)...ho anche una spiccata ipolordosi..
vado a leggere subito l'articolo sul trattamento miniinvasivo...
ringrazio ancora per la vostra disponibilità...